Ex scuola marescialli, Amato (Alternativa Libera): "L'edificio rischia l'abbandono come l'ex tribunale"
“Invece dei progetti faraonici che richiederanno anni e risorse ingenti, l'ex scuola potrebbe essere agli uffici comunali e ai servizi”. Questa la proposta di Miriam Amato che ha presentato in commissione urbanistica una mozione sul futuro della struttura: “Una mozione bocciata, in quanto sono previsti altri progetti i quali richiederanno anni per essere realizzati, con altra spesa pubblica e con tempi tutti da chiarire. Così l'edificio rischia l'abbandono, come del resto già successo per altre strutture storiche nel centro di Firenze”
Il sindaco Nardella ha infatti annunciato l'idea di realizzare il 'future center': “Ma non sarebbe stato più saggio destinare la struttura di piazza Stazione a centro direzionale, ospitando uffici comunali e servizi pubblici, magari anche di altri uffici di altri enti, come la Città Metropolitana, la Regione, l'Asl? Con questa ipotesi si potrebbero attuare risparmi, fornendo anche nuovi servizi ai cittadini".
“Abbiamo già perso oltre un anno con l'ipotesi un grande museo della scienza – ricorda Amato - per poi accorgersi che la 'Villette' parigina costava troppo. Adesso il rischio è quello di perdere altri anni, per poi accorgersi che il conto economico è insostenibile, ritrovandosi così tra le mani altri edifici storici abbandonati, come già successo con l'ex tribunale di piazza S. Firenze”.
“La mia mozione andava in questa direzione. Da anni si sapeva che l'ex scuola Marescialli sarebbe rimasta vuota: l'idea di Nardella arriva fuori tempo massimo. A volte i progetti semplici sono quelli più funzionali alla città. Così invece, si rischia di dilapidare soldi pubblici e una struttura funzionale che è in pieno centro”. (s.spa.)