Regolamento parcheggi pertinenziali. Arianna Xekalos (M5S): "Manca una visione generale della città"
“Non condividiamo assolutamente la proposta di delibera approvata oggi dal Partito Democratico, che dimostra di non avere una visione generale della città.
Tutte le grandi città, quelle più avanzate, europee e non solo, pensiamo a Londra piuttosto che a New York, vietano i parcheggi nei loro centri con lo scopo di fermare il traffico privato.
Dopo aver ascoltato le tante dichiarazione del Sindaco Nardella – prosegue la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – la direzione doveva essere la stessa, visto che ha basato la sua campagna elettorale sulla tramvia per togliere le auto da Firenze.
Studiando la delibera, si nota subito che il Sindaco ha magicamente cambiato idea.
È un controsenso voler creare una tramvia per togliere le auto e allo stesso tempo voler realizzare parcheggi pertinenziali, tutti sotterranei, che le auto invece le attraggono.
Non solo, perché la nostra è una città a rischio idrogeologico, si pensi all’alluvione o al crollo del Lungarno Torrigiani. Problema non del tutto preso in considerazione da questa Amministrazione, che continua invece a voler fare parcheggi sotterranei.
Altre soluzioni ci sono, come la valorizzazione dei parcheggi scambiatori, il potenziamento dei bus nel centro, il potenziamento del car sharing e l’istituzione del bike sharing.
Perché – conclude Arianna Xekalos – non vengono prese minimamente in considerazione?”. (s.spa.)