Mercatino francese in Santa Maria Novella, Cellai (FI): "Un plauso al sindaco Nardella per aver ammesso gli errori fatti, ora l'assessore Bettarini si dimetta"
“L’onestà intellettuale del sindaco Nardella, che oggi ammette che è stato un errore fare il mercatino francese in piazza Santa Maria Novella è assolutamente apprezzabile, così come l’impegno a non far più svolgere nella piazza iniziative simili. Adesso però il primo cittadino tragga la logica conseguenza delle sue affermazioni e chieda all’assessore Bettarini di rassegnare le dimissioni”. Questa la dichiarazione del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai, che in un question time nel consiglio comunale di lunedì scorso aveva proprio accusato la gestione da parte dell’amministrazione comunale del mercatino, evidenziando i danni subiti dai commercianti della piazza e l’impatto degli stand sulla vista della basilica.
“Vista la presa di posizione del sindaco, crediamo che potrà accogliere anche la richiesta che abbiamo avanzato, di prevedere un abbattimento della Cosap per le due settimane di durata della manifestazione, almeno per le attività che hanno i tavolini all’aperto che si sono visti ‘oscurare’ dalle casette di legno del mercato” aggiunge il capogruppo azzurro.
“Pare ormai evidente a tutti che Bettarini non è adeguato a svolgere un compito così delicato per Firenze. Si parla di commercio, di gestione degli spazi del centro storico e di turismo in una città patrimonio Unesco, non si può lasciar spazio alle improvvisazioni. Nota a margine: rispondendo al question time lunedì, l’assessore ci aveva detto che proprio per diminuire l’impatto visivo era stato deciso di non far montare il mulino (simbolo dello storico Moulin Rouge) già visto lo scorso anno in SS.Annunziata. Detto, fatto: il mulino è stato regolarmente montato ed è oggi a campeggiare nella piazza. Bettarini faccia un piacere a Firenze e ai fiorentini, se ne torni in Mugello” conclude Cellai. (fdr)