Libri, al Museo Novecento "Le donne erediteranno la terra" di Aldo Cazzullo

Appuntamento mercoledì alle 18. Con l'autore saranno presenti il sindaco Nardella e l'europarlamentare Simona Bonafè. Museo aperto fino alle 21

Mercoledì 21 settembre, alle ore 18, al Museo Novecento (in piazza Santa Maria Novella) sarà presentato il libro “Le donne erediteranno la terra”, di Aldo Cazzullo, edito da Mondadori. Oltre all’autore sarà presente il sindaco Dario Nardella e l’europarlamentare Simona Bonafè. Modererà l’incontro il direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini. Alcuni brani del libro saranno letti e interpretati dagli attori Lorenzo Degl'Innocenti e Marco Toloni, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana.
In questo libro Aldo Cazzullo racconta perché questo sarà il secolo del sorpasso della donna sull’uomo. L’autore evoca il genio femminile, attraverso figure del passato e del presente, storie di grandi artiste e di figlie che salvano i padri o ne custodiscono la memoria. Racconta le battaglie che le donne conducono nel mondo e in Italia contro le ingiustizie che ancora le penalizzano, contro il masochismo che ancora le mette l’una contro l’altra o le induce a innamorarsi della persona sbagliata. E ricostruisce i mezzi con cui i maschi hanno imposto la loro egemonia per secoli, quando una femmina per rivendicare la propria libertà doveva diventare come un uomo.
Aldo Cazzullo è inviato ed editorialista del “Corriere della Sera”. Ha dedicato 17 saggi alla storia e all’identità del nostro paese.
Per l’occasione il Museo Novecento resterà aperto e visitabile fino alle 21.