Arianna Xekalos (M5S): "Festa del Sacrificio a Firenze. Il PD sceglie di tacere"
“Siamo senza parole. Non è possibile che un tema delicato come quello posto oggi in Consiglio Comunale sia rimasto senza risposta.
Abbiamo già trasformato il Question Time in interrogazione scritta urgente, perché questo tema non può essere dimenticato, verrà quindi solo rimandato a 10 giorni.
Questa festa – prosegue la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – che di festa non ha niente, di solito prevede lo sgozzamento di animali, per festeggiare la prova superata da Abramo.
Riteniamo inaccettabile che a Firenze qualcuno possa aver autorizzato una celebrazione come questa. Vogliamo sapere chi è stato, per quale motivo e come si è svolto l’evento.
Se così fosse, autorizzando tale evento l’Amministrazione sarebbe andata incontro a due reati, sanciti sia a livello nazionale che comunitario: maltrattamento degli animali, e macellazione in locali non adibiti a tale scopo.
Qui non si tratta della sensibilità di un movimento politico, spesso non corrisposta del PD, ma di norme nazionali e comunitarie che potrebbero essere state violate.
Per questo troviamo inaccettabile che l’Assessore all’Ambiente non si sia degnata neanche di inviarci due righe scritte, consapevole della sua assenza oggi in Consiglio, come avviene solitamente in questi casi.
Oggi invece nessuno è stato disponibile. Questo silenzio – conclude la consigliera Arianna Xekalos –ci preoccupa molto, ma noi non molliamo”. (s.spa.)