Forza Italia: "Maltempo a Firenze, mezza città allagata"
"Così non va. La città non regge la prima pioggia e la viabilità ridotta dai cantieri fa il resto. Viale Redi, Guidoni, XI Agosto allagati, le strade di Firenze sembrano fiumi in piena. Ha piovuto forte per dieci minuti, è vergognoso". Queste sono le parole dei consiglieri del gruppo Forza Italia a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai, Mario Tenerani, Luca Tani e Mario Razzanelli.
"Chi ha deciso di obbedire al sindaco Nardella che consigliava mezzi alternativi per via di cantieri si è ritrovato a fare i conti con strade chiuse, ciclabili chiuse, strade non attraversabili perché trasformatesi in fiumi, oppure intrappolato nei mezzi pubblici che non avendo più ormai da tempo corsie preferenziali non offrivano nessun vantaggio all'utente e si ritrovavano immobili, mescolati nel traffico privato – ha sottolineato Tani –. Le fogne sono completamente intasate: ma non sapevano da giorni che da giovedì sarebbero iniziati i temporali? È inaccettabile che ogni volta che viene uno scroscio appena più abbondante del solito, le fogne fiorentine non ricevano e la città si ritrovi con marciapiedi allagati e passaggi pedonali impraticabili, causando soprattutto gravissimi disagi per le persone anziane che non possono certo fare il salto del lago d’acqua subito formatosi per attraversare la strada".
"Lunedì in consiglio comunale il sindaco Nardella dovrà spiegarci come sia possibile che anche quest'anno i tombini fossero fuori uso" ha concluso il capogruppo Cellai. (fdr)