Nuovo regolamento artisti di strada, Amato (AL): "Voto contrario, assurdo trattare tutti gli artisti in un unico regolamento e fare finta di far partecipare tutte le categorie interessate"

"Sarà difficile garantire la legalità e tutelare i veri artisti"

“Ci sono aspetti innovativi ma non esaustivi, ed è assurdo trattare tutti gli artisti in un unico regolamento, perché si affronta la loro diversità in un unico bando, generalizzando e perdendo le specifiche esigenze, sia per le postazioni che per tipologia di arte espressa”. Così si è espressa Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, sul regolamento per gli artisti di strada, votando contro la delibera in Consiglio.
“L'assessore ha parlato di partecipazione – aggiunge la consigliera – per indicare qualche riunione con i rappresentanti delle categorie di un regolamento già definito: invece la partecipazione avrebbe dovuto coinvolgere la loro esperienza, a partire dal coinvolgimento concreto nella stesura del regolamento stesso: si è voluto normare qualcosa che si conosce poco o nulla” è l'accusa di Amato all'amministrazione. “Come opposizione abbiamo presentato numerosi emendamenti – sottolinea la consigliera – ma sono stati bocciati tutti. Nei miei emendamenti – spiega – chiedevo di definire dei criteri specifici per la graduatoria dei pittori e dei ritrattisti, che non si sentono assolutamente tutelati dai nuovi criteri, generici e imprecisi. Con questo regolamento sarà difficile sia garantire la legalità – conclude Amato – che tutelare i veri artisti, coloro che aggiungono valore aggiunto alle nostre strade, fatto di tante piccole sfumature che questo regolamento non è in grado di cogliere”. (s.spa.)