Silvia Noferi (Capogruppo Movimento 5 Stelle): "Aeroporto senza VIA"

"Il Partito Democratico, contro la trasparenza, vota contrario alla pubblicazione dei documenti tecnici"

“La mozione presentata dal M5S – spiega la capogruppo Silvia Noferi – era semplice, chiedeva al Sindaco di attivarsi per far pubblicare il parere tecnico della Commissione ministeriale per la Valutazione di Impatto Ambientale riguardo al progetto del nuovo aeroporto, relazione che ricordiamo ancora una volta è datata 2 dicembre 2016.
La lettura di questa relazione, con tutte le prescrizioni e le criticità che comporta, sarebbe di estrema importanza per una pianificazione urbanistica razionale da parte di un’amministrazione coscienziosa e attenta al benessere de. i suoi cittadini, oltre che agli interessi di società private.
L’Ing. Parenti convocato in commissione ha illustrato la procedura e abbiamo scoperto che il Ministro può rilasciare un decreto favorevole alla costruzione del nuovo aeroporto anche ignorando il parere e le prescrizioni della Commissione tecnica preposta alla valutazione dei progetti infrastrutturali.
Una delle asserzioni più sorprendenti, per noi del Movimento 5 Stelle, è stata quella secondo cui le prescrizioni della Commissione dipendono dalle varie “sensibilità” dei componenti, “non è un processo matematico”.
Per chi credeva che la Commissione fosse chiamata a valutare documenti tecnici, tabulati, mappe, studi sui venti, sul rischio idrogeologico, analisi dell’aria, simulazioni, centinaia di calcoli anche discretamente complessi, ora sa che si sbagliava.
Il parere 2235 in oggetto (la relazione della Commissione VIA) è per fortuna già stato pubblicato in diversi siti on line oltre che essere stato consegnato dai comitati tramite pec il 13 giugno scorso a tutti i sindaci della Piana, Nardella compreso.
Nel frattempo – conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – stiamo rischiando che le duecentosedici pagine di relazioni scientifiche di altissimo livello vengano scambiate per un racconto di Liala e forse, anche dimenticate su qualche comodino in attesa di qualche animo sensibile disposto a sacrificarsi in una lettura strappalacrime”. (s.spa.) 

Via Aeroporto119.27 KB