ZTL Oltrarno, Amato (AL): "Bocciati in Consiglio gli ordini del giorno sull'installazione di porte telematiche a protezione dell'Oltrarno e per una maggiore informazione sulla lista bianca temporanea"
“I consiglieri del Partito Democratico sono contrari sia all'installazione di porte telematiche a totale protezione della ZTL O dell'Oltrarno da accessi non autorizzati in orario ZTL, sia a rilanciare l'informazione sulle opportunità offerte dalla "lista bianca temporanea" peralcune tipologie di attività artigianali e commerciali, non di somministrazione di alimenti e definite nello specifico disciplinare, per ritiro e consegna di oggetti ingombranti da parte dei clienti". Lo afferma Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, che spiega: "Nell'ultimo Consiglio comunale il PD ha votato contro la proposta di localizzazione di una nuova porta telematica in Piazza Goldoni e di un adeguato arretramento fino alla Porta San Frediano di quella già esistente in Borgo San Frediano/angolo Piazza dei Nerli in modo da ottenere una totale protezione della ZTL O, ora facilmente bucabile in alcuni punti non protetti. Hanno anche bocciato - prosegue la consigliera - la proposta di rilancio dell'informazione sul sistema della lista bianca temporanea, già esistente ma poco conosciuta".
A proposito delle nuove porte telematiche la consigliera ricorda che, "fin dalla creazione della ZTL O nell'aprile 2015, i cittadini e i Comitati dell'Oltrarno hanno denunciato come la mancanza di una adeguata protezione permetta, in alcuni punti, attraversamenti e soste abusive di veicoli senza la necessaria autorizzazione, formulando più volte all'Amministrazione comunale le stesse richieste contenute nella proposta che ora il PD ha bocciato. Riguardo invece la lista bianca temporanea la consigliera spiega che la proposta di rilancio dell'informazione su tale sistema è scaturita dal fatto che lo stesso assessore Giorgetti aveva riferito in Consiglio chein Oltrarno erano solo 11 le attività artigianali e commerciali a usare tale sistema per il ritiro e/o consegna di oggetti ingombranti da parte dei clienti. Eppure sarebbero numerose le attività artigianali e commerciali potenziali e definite dal disciplinare ztl, quali "restauro e lavorazione del legno, ferro, vetro e ceramica. legatoria, strumenti musicali, riparazione elettrodomestici e computer, vendita mobili, oggettistica per arredamento e articoli da regalo, mesticheria e ferramenta e librerie". "Secondo il PD l'amministrazione sta già facendo informazione sulla lista bianca temporanea, bocciando così la mia proposta - conclude Amato - ma in realtà i dati sugli 11 commercianti e artigiani ci dimostrano il contrario". (fdr)