Arianna Xekalos (M5S): "Acqua sui sagrati? Azione inutile e costosa, con questo caldo dopo 10 minuti sarà tutto asciutto"
Queste le dichiarazioni della consigliera M5S Arianna Xekalos
"Sarebbe interessante capire a chi è venuta in mente l'idea di bagnare i sagrati per far allontanare i turisti, perché ci auguriamo non sia davvero del Sindaco, che però ha comunque scelto di attuarla!
A nessuno è venuto in mente che, con questo caldo, dopo 10 minuti l'acqua spruzzata sarà già asciutta?Quanta acqua si prevede di utilizzare per questa azione inutile? Non è che poi il costo di questa iniziativa comporterà un aumento per le bollette dei fiorentini, già martoriati?
Il Sindaco vuole davvero colpire chi bivacca sui nostri monumenti e palazzi storici? Aumenti le forze dell'ordine, faccia allontanare e multare chi tiene questi comportamenti.
In altri paesi questo non avviene perché tutti, sia residenti che turisti, sanno a cosa andrebbero incontro, qui invece avviene perché sanno che non succede nulla. Dimostriamogli che non è così, iniziamo davvero ad amare la nostra arte e la nostra cultura, perché se prima non l’amiamo noi, non possiamo sperare lo faccia chi viene per pochi giorni.
Un'idea che va contro ogni concezione di acqua come bene pubblico, come bene comune. Un bene così prezioso che non deve essere sprecato, soprattutto per azioni senza senso come questa, che sappiamo già non raggiungeranno gli obbiettivi perseguiti.
Abbiamo presentato una interrogazione urgente per capire, questa operazione, quanto costerà all'ex Quadrifiglio, quanta acqua si prevede di utilizzare, per quanti mesi e chi pagherà alla fine". (fdr)