Approvata mozione per le cerimonie funebri laiche al Consiglio di Quartiere 3. Soddisfazione di Firenze riparte a sinistra - Sinistra Italiana
“Nella riunione del Consiglio di Quartiere 3 del 24 maggio 2017 è stata votata all’unanimità la mozione di Sinistra Italiana per luoghi pubblici dedicati alle cerimonie funebri laiche” affermano i Consiglieri comunali Tommaso Grassi e Giacomo Trombi insieme alla Consigliera comunale Donella Verdi e di Quartiere 3 Giovanna Sesti.
“Fin da epoche preistoriche si hanno tracce di riti funebri che sono ritenuti necessari in quasi tutte le culture come momento di condivisione del dolore e ricomposizione del gruppo ferito dalla perdita.
Ma per chi vuole un rito laico non ha accesso a facili informazioni e anche se Firenze è ricca di monumenti ed edifici pubblici di grande pregio, gli spazi per poter svolgere una cerimonia laica sono pochi, non sempre presenti in tutti i quartieri, e non sempre disponibili in quanto trattasi di luoghi dedicati principalmente ad altre funzioni.
Sinistra Italiana si è fatta carico, con una mozione presentata al Q1 e Q3, di promuovere l’individuazione in ogni quartiere della nostra città di un luogo pubblico chiuso e/o uno spazio aperto, di dimensioni e decoro adatto a tali cerimonie. I luoghi dovranno essere inseriti in contesti urbani dove le altre funzioni e destinazioni d’uso siano compatibili con la tipologia della cerimonia. Inoltre, una sezione del sito web, del comune di Firenze, dovrà essere dedicata all’informazione per i cittadini sulla disponibilità dei luoghi per il rito laico”. (s.spa.)