Chiavi della Città, si è concluso il progetto Invent_arti

Hanno partecipato 174 bambini di sei scuole

A Firenze le arti si mettono insieme per coinvolgere bambini e ragazzi, con famiglie e scuole. Nei giorni scorsi si è svolta la fase finale del progetto “Invent_arti” realizzato dall’Associazione Il Paracadute di Icaro in collaborazione con Museo Marini.
Le fasi del progetto, che ha coinvolto, sono state tre. La prima, 'Vedere per inventare' come primo passo per cominciare il processo creativo. Attraverso una caccia al tesoro guidata dagli operatori del museo Marini, le classi hanno osservato cinque sculture dell’artista Marino Marini ed hanno riprodotto graficamente la preferita. Nella seconda fase, 'Parlare per costruire' (percorso teatrale) o “Danzare per comporre” (percorso danza-teatro), gli operatori de Il Paracadute di Icaro hanno rielaborato la storia inventata dai bambini per poi tradotta in linguaggio teatrale.
Per la terza fase, 'Colorare per esprimere', gli operatori di Caran D’Ache hanno insegnato ai bambini a disegnare gli ambienti delle scene da utilizzare poi come “scenografie” proiettate durante lo spettacolo. Nella quarta e ultima fase, 'Fare per condividere' ogni classe ha avuto la possibilità di mettere in scena la sua performance al Teatro di Rifredi.
Il pubblico in teatro ha potuto apprezzare la mostra allestita in teatro con tutti i disegni realizzati dai bambini durante i laboratori Caràn D’Ache.
Complessivamente hanno partecipato 174 bambini di sei scuole. (fn)