Gabriele Del Grande, Falomi (PD): "Dobbiamo tutti mobilitarci per chiedere la sua liberazione e la difesa del principio di libertà di stampa"

Nel consiglio comunale di oggi il consigliere PD Niccolò Falomi ha svolto una comunicazione sull'arresto in Turchia di Gabriele Del Grande. Questo il testo del suo intervento:

 

“Gabriele Del Grande è un giovane giornalista, regista, blogger, che si è occupato negli anni di raccontare la vita e le sofferenze dei profughi di guerra ed è attento conoscitore della questione mediorentiale. Gabriele si trovava in Turchia per fare il suo lavoro, stava raccogliendo materiale per la sua ricerca sulla situazione dei profughi siriani. È stato incarcerato e si trova tutt'ora agli arresti senza una precisa accusa. Una situazione intollerabile per qualunque stato occidentale. Gabriele non è l'unico; si stima che in Turchia siano oltre cento i giornalisti agli arresti. Come eminenti commentatori hanno notato, si tratta di una vera e propria guerra lanciata dal governo turco contro la libertà, la libertà di stampa in particolare.
Mi piace pensare che Gabriele, oltre che nostro conterraneo, adesso sia un simbolo di libertà. Per questo credo che noi tutti dobbiamo mobilitarci per chiedere la sua liberazione e la difesa del principio della libertà di stampa”. (fdr)