Rossi (MDP): "Proseguire e rafforzare i controlli sulle auto lasciate in sosta durante la pulizia notturna"
Il capogruppo di Articolo 1 – Movimento Democratici e Progressisti Alessio Rossi ha svolto nel consiglio di oggi un question time per chiedere informazioni sul servizio della pulizia notturna delle strade, “tema – ha spiegato Rossi – più volte segnalato e sollecitato dai nostri cittadini. In particolare i cittadini segnalano un disservizio per quanto riguarda una corretta pulizia delle strade, dovuto al mancato spostamento dei veicoli in strada, nonostante la pulizia, veicoli che quindi molto spesso impediscono un’efficace pulizia delle strade e delle caditoie, così importanti in caso di piogge intense”.
“Valutiamo quindi positivamente la scelta intrapresa da questa amministrazione di tornare anche alla rimozione forzata con carro attrezzi per chi non rispetta le regole, perché la nostra sia una città più pulita e sicura per tutti i cittadini – ha detto ancora il capogruppo di MDP –. Dal punto di vista organizzativo, il question ha chiarito come viene gestito il servizio di pulizia municipale a supporto: 3 unità di Polizia Municipale che affiancano i mezzi che eseguono la pulizia, secondo un programma di controlli coordinato dall'amministrazione comunale.
Abbiamo poi appreso i numeri dei controlli effettuati: dal 1° gennaio al 31 marzo di quest'anno, 5.869 sanzioni elevate e 1.290 rimozioni effettuate. Noi, comunque, dato il permanere di alcuni disservizi, sollecitiamo la giunta ad un maggiore impegno di risorse ed attenzione su questo fronte, per contrastare, con gli strumenti di cui l’amministrazione si è dotata , questo fenomeno”.
“A tutela della pulizia e sicurezza delle nostre strade, ma anche per rispetto di chi silenziosamente ogni mese adempie alle prescrizioni previste e quindi allo spostamento dei veicoli” ha concluso Rossi. (fdr)