Processionaria, Cellai, Castelnuovo Tedesco e Mannelli (FI): "Sforzi del Comune tardivi"

“Gli sforzi dell’Amministrazione comunale per il contrasto alle processionarie quest’anno sono stati risibili e tardivi”. Lo dichiarano il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai assieme al capogruppo al Quartiere 5 Guido Castelnuovo Tedesco e alla collega Michela Mannelli, sottolineando come “mai come in queste settimane i cittadini avevano riscontrato disagi così forti”.
“La processionaria è pericolosa per l’uomo e per gli animali perché gravemente urticante, sia per contatto diretto sia per semplice avvicinamento – spiegano i consiglieri azzurri – ed essendo un lepidottero fitofago è altamente distruttiva per le piante di pino, poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale”.
“Si tratta di un agente infestante molto insidioso – proseguono Cellai, Castelnuovo Tedesco e Mannelli – che deve essere prevenuto e monitorato anche in ossequio all’apposito Decreto Ministeriale in merito. Dopo i fatti di cronaca delle ultime settimane l’Amministrazione comunale dimostri di aver fatto efficacemente la sua parte”.
“Abbiamo presentato una interrogazione in Consiglio comunale e nei Quartieri per chiedere conto all’Amministrazione comunale dell’efficacia delle azioni di contrasto adottate contro processionaria e sapere quali informazioni siano state date ai privati sulle indagini ed i trattamenti obbligatori da effettuare; quali verifiche vengono svolte all’interno dei giardini privati in cui siano presenti alberi compatibili con il fenomeno in questione in modo da venire a capo delle anomalie di queste settimane” concludono gli esponenti di centrodestra. (fdr)