Miriam Amato: "Si è costituita Alternativa Libera, una nuova realtà per chi crede nella democrazia dal basso
“Una nuova realtà per chi crede nella democrazia diretta e nei percorsi partecipativi. Questa è Alternativa Libera: libertà di espressione, parola e pensiero. Pluralismo, quindi, e tutela di tutte le minoranze, senza padri padroni”. E' quanto afferma la consigliera comunale Miriam Amato che ha partecipato all'assemblea di fondazione di Alternativa Libera a Roma nello scorso fine settimana.
“In Alternativa Libera abbiamo provveduto a creare una piattaforma per il lavoro condiviso ed il voto online – aggiunge Amato – in cui ogni utente è riconosciuto e tracciabile, così come ogni voto è trasparente e riconducibile all'associazione che lo ha espresso. Una realtà senza padri padroni e che vuole portare a compimento quei valori traditi dal Movimento 5 Stelle: massima trasparenza nei processi decisionali per non cadere nell'inganno di una finta democrazia interna, in cui non si sa chi sia lo Staff, chi pubblica i post e chi certifica i voti”.
“Anche gli ultimi fatti liguri, ci stanno dando ragione: sempre più persone lasciano il Movimento 5 Stelle per quella mancanza di trasparenza e autentica democrazia interna, considerato che una sola persona può nel giro di poche ore smentire le decisioni assunte dagli attivisti nelle consultazioni”.
“Noi, in questi mesi, non ci siamo scoraggiati e quei valori che consideravamo traditi – conclude Amato – sono al centro oggi del nuovo progetto politico. Un programma che vuole essere aperto e che stiamo portando avanti all'interno delle istituzioni”. (s.spa.)