8 marzo. Amato (AL): "Potenziamento del trasporto pubblico notturno e maggiori agevolazioni per una città a misura di donna"
“Questa non è una città a misura di donna e chiedo il potenziamento del trasporto pubblico notturno e maggiori agevolazioni per le donne: abbiamo ancora tutti in mente l'ultima aggressione subita di notte a fine febbraio da una ragazza in via Baracca”. Miriam Amato, nel giorno della festa della Donna, annuncia la presentazione di una mozione in Consiglio comunale.
“Questi episodi di violenza non devono più succedere – sottolinea la consigliera di Alternativa Libera – per questo la risposta politica deve essere più forte e nel giorno dell'8 marzo chiedo interventi concreti per una città più attenta alle donne”.
“Attualmente il servizio autobus è inesistente dopo le due di notte – ricorda Amato – ma mancano anche agevolazioni sostanziali per l’utilizzo dei taxi soprattutto nelle ore notturne. Le tariffe rosa, con lo sconto limitato solo al 10% per chi di notte viaggia sola, valgono dalle 21 fino alle 2. La stessa tramvia non è in funzione: finisce a mezzanotte e mezzo in settimana e alle due nel weekend. Le donne possono usare gratis ad oggi solo le auto di car sharing di Share’ngo dalle 1 alle 6 di mattina, ma i mezzi sono in numero limitato e non si trovano ovunque”.
Con la mozione la consigliera chiede quattro interventi precisi: “potenziamento delle corse notturne degli autobus a chiamata, anche con l’estensione dell’orario oltre le due di notte attuali; a incrementare gli sconti notturni dei taxi per le donne con l'estensione del servizio fino alle ore 6; a estendere l'orario notturno della tramvia; infine incrementare il numero delle auto a car sharing disponibili con l’uso gratuito dalle ore 1 di notte alle 6 di mattina. Sono proposte concrete – conclude Amato – che possono dare risposte a tante donne che attualmente non sanno come muoversi in sicurezza nelle ore notturne” . (s.spa.)