Quartiere 5. Venerdì 3 e sabato 4 marzo la commedia "Le Cinéma" al Cinema Castello
La Dietro le Quinte Teatro, torna in scena al Cinema di Castello venerdì 3 e sabato 4 Marzo 2017 alle 21.15 con “Le Cinéma”, uno spettacolo che racconta la storia del salvataggio di un cinema dalla chiusura.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze, fa parte dell’iniziativa del Cinema Castello (via Reginaldo Giuliani 374 Firenze) denominata “fare Teatro per fare Cinema”.
“Abbiamo raccolto molto volentieri questa proposta – dice il presidente del Quartiere 5, Cristiano Balli – perché si tratta di una storia, il salvataggio di un cinema, che si è riscontrata non molto tempo fa anche nelle vicende dello stesso cinema di Castello”.
In una fredda domenica invernale, mentre una tempesta di neve avvolge Villerude sur Mer, un piccolo paese sulla costa atlantica della Francia, un uomo varca la soglia del cinema Le Paradis. La domenica è il giorno di cineforum, ma Antoine, un abile meccanico tuttofare, è distratto perché qualcuno in sala ha catturato la sua attenzione: una donna dal profilo delicato: Rose, una famosa violinista in fuga dalla notorietà. Entrambi ci coinvolgeranno in una grande avventura, un'impresa epica per salvare il cinema Le Paradis, che rischia la demolizione. Un cinema, un luogo di incontri, di amori ritrovati come quello di Antoine e Rose, due ragazzi che nonostante le loro diversità potrebbero avere le stesse aspirazioni e gli stessi sogni.
Proprio per questo Le Cinéma è un luogo che ci invita a sognare, trasportandoci in una storia semplice, romantica, delicata e piena di sorprese.
Le Cinéma è una commedia tratta dal testo intitolato “Due biglietti per la felicità” di Caroline Vermalle. L’ingresso è libero. (s.spa.)