Piazza dei Ciompi, Amato (AL): "Il sindaco dimentica e stravolge le richieste dei residenti"

"Con la maratona d'ascolto i cittadini avevano chiesto il ritorno del mercato delle Pulci"

“Il sindaco Nardella dimentica e stravolge le richieste dei cittadini sul ritorno del mercato delle Pulci in piazza dei Ciompi, così come era stato avanzato nella maratona d’ascolto del maggio scorso”. Questo è il commento di Miriam Amato, consigliera comunale di Alternativa Libera, intervenuta martedì sera all’incontro sul futuro di piazza dei Ciompi.
“Il sindaco Nardella cambia idea rispetto a quando era vicesindaco nella ex giunta Renzi – sottolinea la consigliera – e si dichiarava appassionato sostenitore dei mercati storici e del legame di Piazza dei Ciompi con il mercato dell’antiquariato, tanto da definirlo ufficialmente con delibera di giunta come storico e quindi tutelato anche dall’Unesco. Inoltre il finanziamento regionale era stato concesso sulla base di un progetto di riqualificazione seguendo i parametri dell’area mercatale”.
“Adesso il sindaco fa credere ai cittadini che un giardino sia incompatibile con il ritorno del mercato – attacca la consigliera – cercando di dare una nuova funzione a una piazza nata male come piazza Annigoni. In questo scenario rimane da capire effettivamente cosa ne sarà di piazza dei Ciompi che è comunque un’area mercatale: l’impressione è che la giunta Nardella – conclude Amato – si prepari ad attuare l’ennesimo progetto calato dall’alto, senza il consenso dei cittadini”. (s.spa.)