Prosegue codice giallo per vento forte

L'allerta si concluderà alle 13 di domani

Prosegue l'allerta vento forte a Firenze che terminerà alla 13 di domani, mercoledì 1 marzo. Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità che indica il codicegiallo per la zona che comprende sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Stamani le raffiche hanno raggiunto una punta massina di 46 km/h.


Previsioni meteo Toscana (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

pressione in calo sul Golfo Ligure per l'approssimarsi di una perturbazione che interesserà la Toscana nella giornata di oggi.
PIOGGIA: Oggi, martedì, piogge sparse sulle zone centro-settentrionali della regione, più probabili e frequenti sui rilievi dove potranno risultare abbondanti. In serata le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco. Cumulati medi fino a 20 mm sul nord-ovest e intorno ai 10 mm sul resto del nord e sull'aretino; non significativi altrove. Cumulati massimi fino a 50-70 mm sui rilievi appenninici e fino a 20-25 mm sulle altre zone. Domani, mercoledì, ancora qualche residua precipitazione sparsa sulle zone interne fino alle prime ore del mattino con cumulati medi non significativi e massimi fino a 10 mm.
TEMPORALI: nella serata di oggi, martedì, possibilità di locali temporali sulle zone settentrionali e interne. Domani, mercoledì, nulla da segnalare.
VENTO: oggi, martedì, raffiche di Libeccio fino a 100-120 km/h sul crinale dell'Appennino lucchese, massese e pistoiese; raffiche fino a 80-100 km/h sulle zone costiere centro-settentrionali, sull'appennino pratese, fiorentino e aretino (e relativi versanti sottovento) e sul Monte Amiata; raffiche fino a 50-80 km/h sul resto della regione. Domani, mercoledì, ancora vento forte dai quadranti occidentali in mattinata, ma in attenuazione dal pomeriggio.


Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it


Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento


(fn)