Campagna educativa del Comune per nutrirsi meglio
Nell'ambito di un ampio "programma di educazione alimentare" rivolto alle scuole, il Comune di Firenze, Assessorato Pubblica Istruzione, la ASL 10 Firenze, U.O. Educazione alla Salute e la Centrale del Latte di Firenze Pistoia e Livorno - promuovono in collaborazione il progetto "Meglio è bello". L'iniziativa è inserita ne "Le chiavi della città" - progetti educativi per la scuola promossi dall'Assessorato Pubblica Istruzione.Con la diffusione nelle scuole della campagna si vuole promuovere un'azione di educazione a una sana e corretta alimentazione, attraverso una conoscenza attiva e concreta di alcune regole base. Crescere bene vuol dire avere un'alimentazione varia, equilibrata e corretta ma avere anche curiosità per i sapori nuovi, nonché informazione sulla conservazione e la scadenza dei prodotti alimentari. Tale conoscenza è una condizione indispensabile nell'età evolutiva per preparare i ragazzi a un futuro di serenità e benessere, perché la "salute" di domani dipende dalle scelte di oggi.La campagna si pone inoltre l'obiettivo di far conoscere i principi base della coltivazione biologica e dei suoi prodotti: questo vuol dire raccontare ai ragazzi cosa significa coltivare e far crescere i prodotti della terra, rispettando i tempi e i cicli della natura per avere cibi più sani, come avviene in un'azienda agricola biologica.Per coinvolgere i ragazzi è fondamentale che gli strumenti della campagna informativa siano efficaci, quindi in grado di catturare il loro interesse, di parlare il loro linguaggio e di invogliarli a utilizzarlo anche a casa.Tutto questo vuol dire creare nei ragazzi una motivazione ad apprendere, che facilita il compito degli insegnanti attraverso un flusso di comunicazione che, partendo dalla scuola, attraverso i ragazzi, arrivi anche alle famiglie.Italaquae, società del Gruppo Danone, con l'acqua Ferrarelle è sponsor unico di questa importante iniziativa rivolta alle scuole fiorentine. L'azienda, che da sempre mira a diffondere i principi di una sana e corretta educazione alimentare e quindi di benessere ha messo a disposizione gratuitamente 450 scatole (per altrettante classi per un totale di 9.000 ragazzi circa) di "Meglio è bello" per l'Assessorato Istruzione - Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Firenze, che ne garantisce la diffusione.Su richiesta, il pacco scuola potrà essere supportato dall'intervento di esperti e Associazioni di settore messi a disposizione dagli enti promotori. Verranno realizzati laboratori insieme agli insegnanti, con la finalità di approfondire la conoscenza su alcuni aspetti dell'educazione al benessere e alla salute.Visite guidate presso aziende agricole "complete" rispetto ai più diversi settori produttivi consentiranno di verificare dal vivo le esperienze trattate.Carthusia Edizioni, specializzata in editoria per ragazzi, ha ideato e realizzato "Meglio è bello", che fa parte della Collana "Apriscatola", che caratterizza le campagne educative per la scuola.Il materiale si rivolge alle singole classi ed è composto da: una scatola-poster che contiene tutto il materiale per la classe e che una volta aperta, diventa una scatola magica utilizzabile in modo didattico in ogni sua parte, trasformandosi in un grande poster illustrato da appendere in classe che riassume in modo vivace le idee base del progetto; 21 pieghevoli per i ragazzi, per comunicare in modo chiaro e immediato, adatto a lle loro capacità di comprensione, tutti i contenuti della campagna e diventare strumento d'informazione anche per la famiglia; una guida didattica informativa e operativa per l'insegnante, strumento prezioso per approfondire gli argomenti, trarne una serie di esercitazioni pratiche e predisporre una verifica dei livelli di approfondimento.Questo progetto conferma ancora una volta, quindi, la possibilità di poter costruire efficaci sinergie tra "pubblico" e "privato" - senza alcun aggravio sul bilancio comunale - che vanno a vantaggio dei ragazzi, futuri cittadini consapevoli e informati.Palazzo Vecchio, 2 dicembre 1999