Mercafir, bilancio 2007 col segno più. Nuovo Cda con compensi ridotti
Chiusura col segno più per il bilancio 2007 di Mercafir, la società che gestisce il Centro Alimentare Polivalente di Novoli. L'assemblea dei soci ha approvato l'esercizio dello scorso anno con un utile netto di 46.616 euro, in continuità con i precedenti undici anni di risultati positivi. Per il Comune di Firenze era presente l'assessore alle società partecipate Tea Albini.Con questa assemblea il Consiglio di Amministrazione cessa il proprio mandato triennale, con risultati economici lusinghieri, ricordati dal presidente Valdemaro Nutini: "Sono stati realizzati utili netti per 217.658 euro nonostante investimenti per 2.849.848 euro. Investimenti che portano il totale, nei venti anni di attività di Mercafir, alla cifra di 16.309.000 euro, che si sono aggiunti a 8.632.000 euro erogati dal Comune di Firenze. Queste risorse mobilitate hanno consentito la ristrutturazione del vecchio mercato ortofrutticolo, la costruzione di tre nuovi padiglioni e di tre tettoie di carico/scarico e per i produttori agricoli, gli adeguamenti alle diverse normative per la sicurezza, l'incremento delle dotazioni impiantistiche e la manutenzione straordinaria necessaria al continuo miglioramento della funzionalità. del complesso"."Si prosegue ha sottolineato l'assessore Albini in un cammino che ha visto negli ultimi anni chiudere in positivo il bilancio. Ciò conferma la lungimiranza e la programmazione attuata dalla società che rappresenta un riferimento importante per la città e il comprensorio fiorentino e toscano. Accanto ai dati positivi mi preme ricordare l'apertura della struttura alla città. Grazie alla presidenza di Valdemaro Nutini sono state messe in atto una serie di iniziative che hanno fatto conoscere più da vicino il centro polivalente di Novoli alla città. Ne cito una per tutte: il mercato delle opportunità".In questo triennio l'azione della Società è stata inoltre rivolta verso nuovi obiettivi quali l'ingresso di nuovi imprenditori del sistema alimentare all'interno del Centro, la determinazione di condizioni per una maggiore fruibilità del mercato per i compratori esterni attraverso il nostro contributo alla realizzazione del sottopassaggio da viale XI Agosto e la piena flessibilità dell'orario di accesso al mercato, campagne di promozione. Fra queste il "Progetto Frutta a Scuola", che ha coinvolto negli ultimi due anni 1.000 bambini delle scuole elementari del Quartiere 5; il "Mercato delle Opportunità", con il quale per il terzo anno consecutivo si offre la possibilità di acquistare due volte la settimana prodotti ortofrutticoli a prezzi molto bassi; il "Progetto Garanzia e Qualità", grazie ad un accordo che ha coinvolto i grossisti, il laboratorio di analisi chimiche presente nel centro e Mercafir, è stato possibile incrementare l'azione di autocontrollo da parte dei grossisti e quindi tutelare maggiormente i consumatori. E infine l'osservatorio dei prezzi, con analisi statistiche sulle rilevazioni dei prezzi giornalieri di mercato che consenteno di evidenziare l'utilità del mercato per il contenimento dei prezzi.L'assemblea dei soci ha anche provveduto al rinnovo del consiglio di amministrazione che risulta così composto:Valdemaro Nutini, (presidente), Paolo Imperlati, Renato Burigana, Doriana De Martino, Paolo Bambagioni, Riccardo Maestrelli, Mario Ingra, Franco Sottani, Raffaele Viggiani. Sono state anche introdotte delle modifiche e delle riduzioni per gli emolumenti dei componenti del consiglio di amministrazione, che produrranno un risparmio del 29%, con i compensi complessivi che passeranno da 138.500 a 107.000 euro annui. "Il rinnovo del Cda ha concluso l'assessore Albini vede la conferma di consiglieri molto preparati e l'ingresso di persone motivate che certamente daranno il loro prezioso contributo. Apprezzabile anche il fatto che sia stata presa la decisione di una riduzione del compenso per i membri del cda che consentirà un risparmio di circa 30mila euro annui".(fd)