Cellai (AN): «Più di 14mila multe con la ztl notturna in meno di due mesi. Non si difendono i residenti ma le casse del Comune»

«La zona a traffico limitato notturna non difende i residenti, ma difende le casse del Comune di Firenze». Così il vicecapogruppo di Alleanza Nazionale Jacopo Cellai commenta «il dato clamoroso fornito ieri dall'assessore Cioni in consiglio comunale secondo il quale sono state elevate più di 14mila multe con la ztl notturna in meno di due mesi, dal 5 ottobre al 30 novembre».«La quantità di passaggi abusivi, a detta di Cioni – ha aggiunto l'esponente del centrodestra - spiega la scelta della giunta di prolungare il provvedimento di ztl notturna per difendere il riposo e la tranquillità dei residenti "dall'invasione delle auto", "dalle sgommate e dai colpi di clacson". Sgommate e colpi di clacson vengono menzionati come un dato di fatto in assenza di un minimo riscontro oggettivo con dati alla mano, per cui non possiamo far altro che affidarci alla parola della giunta. Non si capisce come si possa sapere in anticipo che a "strombazzare" siano soltanto gli automobilisti non autorizzati a varcare le porte telematiche e non gli autorizzati e che al contempo i motorini non usino mai il clacson, dato che sono esclusi dal divieto. Le sgommate poi sarebbero da seguire con attenzione perché per sgommare in centro bisogna essere piloti eccezionali, dato che molte strade consentono a mala pena il passaggio delle auto a passo d'uomo vista la ristrettezza delle stesse».«Non sono certo le automobili il problema della tranquillità e del riposo dei residenti, - ha aggiunto Cellai - il problema vero è legato all'abuso dell'alcool che porta tanti incivili a manifestare la loro ebbrezza cantando e urlando a squarcia gola, e suonando i campanelli nel cuore della notte, altro che colpi di clacson. Allora perché invece di colpire automobilisti che non c'entrano nulla la giunta non si occupa di fermare o quanto meno ostacolare la proliferazione delle rivendite di alcolici anche a basso costo che spopolano nel centro storico e che spesso insistono in strade di valore storico con arredi urbani degni delle periferie più degradate, contribuendo ad una loro progressiva dequalificazione? Cosa c'entrano le automobili quando i problemi principali per i residenti, durante la scorsa estate, sono venuti dalla pedonalizzazione dell'area di Santa Croce che ha riversato in strada fino a tardi tutta la clientela della zona?»«La ztl dovrebbe difendere i residenti – ha concluso il vicecapogruppo di AN - peccato che molte ragazze accompagante a casa da chi non è autorizzato alle porte telematiche debbano camminare da sole anche per centinaia di metri in piena notte. Senza considerare che le 14000 auto abusive citate dall'assessore sono entrate in ztl e dunque avranno potuto sgommare o suonare il clacson. Perché non sono state fermate. Ma in compenso saranno multate. La ztl notturna non difende i residenti, ma difende le casse del Comune di Firenze». (fn)