Tramvia, De Zordo: «Quali sono i costi energetici ed economici per il percorso in piazza Duomo?»

Quali sono i costi energetici ed economici per il percorso tramvia in piazza Duomo? A chiedere spiegazioni Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/unaltromondo.«L'amministrazione – scrive in una un interrogazione urgente - ha deciso che la linea 2 della tramvia passerà per piazza del Duomo senza l'uso di pali e senza alimentazione da cavi aerei, così come prescritto dalla sovrintendenza. Il passaggio del tram in piazza Duomo, lungo circa 300 metri fra via Cerretani e via Cavour, comporterà l'utilizzo di una batteria piazzata sul tetto del ‘Sirio'. Da indiscrezioni giornalistiche il nuovo progetto ‘definitivo revisionato' della linea 2, attualmente all'esame dell'amministrazione comunale, prevede che per l'alimentazione dell'energia elettrica accumulata dalla batteria servirà un aumento del 52% della potenza dell'intero sistema elettrico delle linee tranviarie».Per questo Ornella De De Zordo vuole sapere «se è vero che il progetto definitivo revisionato della linea 2 del tram prevede per il passaggio in piazza del Duomo, senza l'uso di pali e cavi aerei e con l'utilizzo di batteria, l'aumento del 52% della potenza dell'intero sistema elettrico delle linee tranviarie»; «quali sono i maggiori consumi energetici e i relativi costi per l'aumento della potenza del sistema elettrico»; «quante sono le vetture su cui verrà installata la batteria e a quale costo». (fn)Questo il testo dell'interrogazione:Tipologia: interrogazione urgente (visto l'esame in corso dei progetti definitivi)Oggetto: costi energetici ed economici per il percorso tramvia in piazza DuomoVISTO che l'amministrazione comunale ha deciso che la linea 2 della tramvia passerà per piazza del Duomo senza l'uso di pali e senza alimentazione da cavi aerei, così come prescritto dalla Sovrintendenza;VISTO che il passaggio del tram in piazza Duomo, lungo circa 300 metri fra via Cerretani e via Cavour, comporterà l'utilizzo di una batteria piazzata sul tetto del ‘Sirio';VISTO che da indiscrezioni giornalistiche (Metropoli Day del 3/11/07) il nuovo progetto ‘definitivo revisionato' della linea 2, attualmente all'esame dell'amministrazione comunale, prevede che per l'alimentazione dell'energia elettrica accumulata dalla batteria servirà un aumento del 52% della potenza dell'intero sistema elettrico delle linee tramviarie;SI INTERROGA IL SINDACO per sapere1) se è vero che il progetto definitivo revisionato della linea 2 del tram prevede per il passaggio in piazza del Duomo, senza l'uso di pali e cavi aerei e con l'utilizzo di batteria, l'aumento del 52% della potenza dell'intero sistema elettrico delle linee tramviarie;2) quali sono i maggiori consumi energetici e i relativi costi per l'aumento della potenza del sistema elettrico delle linee tramviarie;3) quante sono le vetture su cui verrà installata la batteria e a quale costo.Ornella De Zordo