Malavolti e Pettini: "Presto in commissione mobilità i Mobility Manager delle aziende di Firenze Nova per discutere della carta lavoro"
"Proporremo un incontro in commissione mobilità con i Mobility Manager e le rappresentanze sindacali delle aziende di Firenze Nova i cui dipendenti hanno sottoscritto le richieste di ripristino della Carta Lavoro". Ad annunciarlo il presidente della commissione ambiente e mobilità Gregorio Malavolti e il consigliere e membro della commissione Luca Pettini."La graduale abolizione della carta lavoro proseguono Malavolti e Pettini- corrisponde alla necessità di agevolare il trasporto pubblico, diminuire il traffico privato e rendere il traffico in città più fluido tutelando là dove ci sono problemi di sosta, prioritariamente i residenti"."L'obiettivo del provvedimento non è quello di aumentare i costi a carico dei cittadini sottolineano Malavolti e Pettini-, anzi di diminuire i costi degli spostamenti attraverso l'utilizzo del mezzo pubblico: per i lavoratori gli abbonamenti al mezzo pubblico costano 20 Euro al mese, molto meno di un pieno di benzina"."Dai dati forniti in commissione un anno fa emerse che più della metà delle carte lavoro erano emesse a cittadini residenti a Firenze che si muovevano da Firenze a Firenze"."Siamo impegnati a promuovere con determinazione il rilancio del trasporto pubblico, attraverso il potenziamento del servizio ferroviario metropolitano (è per esempio previsto un notevole incremento del servizio ferroviario metropolitano, già massiccio da e verso la Stazione di Rifredi) con l'introduzione del memorario anche per la zona est, l'istituzione di corsie riservate al mezzo pubblico nonché anche il potenziamento delle piste ciclabili.Del resto molte di queste misure fanno anche parte dell'accordo firmato con le organizzazioni sindacali di Ataf."Rispetto alla carta lavoro aggiungono Malavolti e Pettini - ricordiamo che già oggi sono previste esenzioni per coloro che hanno orari di lavoro non compatibili con l'utilizzo del mezzo pubblico.Crediamo che sia possibile individuare aggiustamenti ai servizi di trasporto pubblico (per esempio, anche su richiesta della commissione, verrà istituita a breve una navetta dalla Stazione di Rifredi a Polo Scientifico di Sesto, con frequenza di 10 minuti, che fermerà anche davanti all'ingresso del Nuovo Pignone) e per questo proponiamo di invitare in commissione i Mobility Manager e le rappresentanze sindacali delle aziende di Firenze Nova"."Riteniamo infatti che evidenziano i due consiglieri -, come peraltro prevedono le norme, le aziende debbano farsi carico dell'impatto che la mobilità dei loro dipendenti ha sul traffico e quindi sulla qualità della vita della collettività. In quest'ottica, una collaborazione tra aziende, organizzazioni sindacali ed amministrazione è utile e necessaria. Proporremo concludono - che la commissione cerchi di colmare questa lacune".(lb)