Malavolti: «Basta con le auto parcheggiate per decine di minuti con le doppie frecce»
«Si tratta di un'ottima iniziativa». E' quanto ha dichiarato Gregorio Malavolti, presidente della commissione ambiente e trasporti, a proposito del progetto "Sosta in seconda fila" varato dall'amministrazione per combattere il problema della sosta in doppia fila e della sosta selvaggia in genere.«Quante emergenze assolute ci sono in città ha aggiunto Malavolti - alla luce delle centinaia di auto parcheggiate ogni giorno in maniera selvaggia con le doppie frecce accese? Mettendosi in attesa si nota poi che queste finte emergenze durano decine di minuti e sono soltanto una scusa per parcheggiare abusivamente, spesso andando a ledere i diritti alla mobilità degli utenti più deboli, pedoni, portatori di handicap, ciclisti ma anche cittadini che parcheggiano regolarmente il proprio mezzo e che, tornati a riprenderlo, se lo trovano ostruito. Chi parcheggia in seconda fila non solo danneggia il decoro della nostra città ma penalizza fortemente il traffico privato ed il trasporto pubblico, viola i diritti degli altri utenti della strada, rischia di provare incidenti. Questo è il messaggio reale che dobbiamo trasmettere».«Come commissione - ha aggiunto Malavolti siamo da tempo impegnati a richiedere un maggiore controllo verso le violazioni del codice della strada, il che non significa necessariamente più sanzioni amministrative, ma più controllo del territorio e più presenza. Tutta la sede stradale va destinata allo scorrimento del mezzo privato ed anche per agevolare il trasporto pubblico. Il caso della nuova corsia preferenziale di viale dei Mille è emblematico: il nuovo assetto garantisce più scorrevolezza per le auto, c'è una corsia di scorrimento in più dallo stadio verso il centro, a patto però che scompaia la diffusa sosta in seconda fila che impedisce il pieno utilizzo delle due corsie dirette verso lo stadio, provocando rallentamenti e rischio di incidenti».«Analogamente, in via Ponte alle Mosse ha sottolineato il presidente della commissione ambiente e trasporti la corsia preferenziale nel tratto successivo all'incrocio in via Benedetto Marcello è spesso completamente ostruita dalla auto in sosta selvaggia, costringendo gli autobus ad incolonnarsi con le auto fino a Porta al Prato e vanificando gli effetti della corsia prefenziale esistente da piazza Puccini in poi. Come commissione siamo impegnati da tempo anche per chiedere di coprire i varchi ancora presenti negli ingressi in zona a traffico limitato, ed abbiamo letto con piacere che in attesa delle nuove porte telematiche il vicesindaco ha disposto la presenza di controlli agli ingressi, di verificare l'utilizzo dei permessi per invalidi, il rispetto dei tempi previsti per il carico/scarico merci, l'utilizzo dei permessi per riparazioni d'urgenza. Ma è anche necessario controllare il tagliando della sosta nei quartieri periferici: essendo ancora troppo poche le verifiche alcuni cittadini sostengono che sia più conveniente economicamente lasciare l'auto senza tagliando e rischiare così la multa. Per tutti questi motivi non possiamo quindi che essere molto soddisfatti della nascita di una "task force" contro la sosta selvaggia che contiamo darà i risultati sperati. Avremo modo di prendere visione in commissione dei risultati tra qualche mese e valutare così la possibile estensione anche ad altre tipologie di infrazione». (fn)