"A volte ritornano", al via la settimana dedicata ai prodotti riciclati, promossa da Comune e Provincia di Firenze

Arrivano sugli scaffali dei negozi della grande distribuzione della provincia di Firenze i "riprodotti". Da lunedì 30 marzo a domenica 5 aprile partirà infatti la campagna "A volte ritornano", progetto promosso dal Comune e Provincia di Firenze e Conai (Consorzio Nazionale imballaggi) con cui si vuole far conoscere ai cittadini la varietà di oggetti derivati dal recupero di materiali provenienti dalla raccolta differenziata reperibili in commercio. Si tratta di prodotti di uso corrente che per la prima volta vengono segnalati con un simbolo appositamente realizzato.
I "riprodotti" saranno presenti nei supermercati e ipermercati: Unicoop Firenze a Ponte a Greve, Gavinana, Ipercooop Sesto Fiorentino e Lastra a Signa; Esselunga, in Via di Novoli, Viale Canova e Via del Gignoro a Firenze; Panorama presso il Centro Commerciale "I Gigli" e Carrefour di Calenzano.
"Si tratta di un'iniziativa importante - afferma il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini -, la prima sul piano nazionale nel suo genere, e per questo dobbiamo ringraziare in primo luogo il consorzio Conai e la grande distribuzione. Adesso spetta ai cittadini fare la propria parte acquistando questo tipo di prodotti, dimostrando così una diversa sensibilità, attenzione e come non sia un'utopia raggiungere l'obiettivo rifiuti zero".
"Siamo abituati a vedere la raccolta differenziata solo come soluzione per l'emergenza rifiuti - ha affermato l'assessore provinciale all'ambiente, Luigi Nigi - invece occorre comprendere la saggezza e l'utilità del comportamento della raccolta per il riuso di materie prime e risorse naturali. Un apposito marchio segnalerà nei prossimi giorni le merci 'riprodotte' da scarti riciclati come caffettiere, coperte di pile, scatole di cartoncino, arredamenti e altro che troviamo sempre più spesso sugli scaffali dei supermercati. Per aiutare la nostra consapevolezza, invogliarci a partecipare e contribuire ancor più a salvaguardare il nostro futuro". La vendita del prodotto ottenuto da materiale riciclato si inserisce in un percorso più ampio, nato nel 2006, con la prima esposizione all'interno della fiera "Terra Futura". Ampliato nel 2007, il tema dei riprodotti viene proposto nella grande distribuzione dove la vendita dei "riprodotti" sarà promossa attraverso uno spazio dedicato all'accesso ai supermercati, insieme a materiale informativo della campagna "A volte ritornano".
Le aziende che hanno fornito materiale informativo e gadget sono: Cial - Consorzio Nazionale Alluminio; Corepla - Consorzio Nazionale Plastica; Rilegno - Consorzio Nazionale Legno; Comieco - Consorzio Nazionale Carta; Coreve - Consorzio Recupero Vetro; Vetreria Zignago Vetro Spa; Consorzio Nazionale Ricicli Imballaggi Acciaio. (lb)