Bianchi (FI-PdL): «Dove sono i soldi stanziati dal Comune per chi è stato danneggiato dal piromane?»

«E' passato oltre un anno ma degli oltre 65mila euro stanziati dall'amministrazione i cittadini non hanno ancora visto un centesimo». E' quanto denunciano Jacopo Bianchi (FI-PdL) e Guido Castelnuovo Tedesco, presidente del 'comitato per la vivibilità di Firenze', a proposito dei «contributi del Comune in favore di quanti hanno avuto moto o auto bruciati dal piromane tra febbraio e maggio 2008».
«39 sono stati i fiorenti ammessi al contributo - ha ricordato l'esponente del centrodestra - ma nessuno di loro ha ricevuto ancora un euro dall'amministrazione. A suo tempo, e dopo le nostre pressanti richieste, l'assessore Graziano Cioni annunciò una disponibilità di ben 200mila euro. Ma subito dopo si affrettò a 'decurtare' il fondo per rimborsare i danneggiati: alla fine il contributo da suddividere ammontava a solo 65mila euro».
«Tra i cittadini che compongono la lunga lista dei danneggiati - hanno sottolineato Bianchi e Castelnuovo Tedesco - figurano anche quei fiorentini che, per colpa del piromane, hanno avuto danni all'abitazione. Ma per questi, purtroppo, non è previsto alcun rimborso da parte dell'amministrazione».
«Grazie tuttavia al comitato che raccoglie i danneggiati - ha proseguito il consigliere di Forza Italia - è stata avviata la procedura legale per chiedere direttamente i danni a chi è indagato come il responsabile dei roghi dello scorso anno. L'udienza preliminare, cominciata a gennaio, è stata rinviata ad aprile: quel giorno i nostri legali ribadiranno le richieste del comitato». (fn)