De Zordo (Unaltracittà): «Solidarietà alla magistratura fiorentina. La metastasi è la devastazione del territorio»

«I magistrati non sono il cancro del nostro paese, piuttosto è la cultura politica espressa dai partiti governativi ad aggredire, come una metastasi, la Costituzione e il potere indipendente della magistratura, veri e propri pilastri della vita democratica in ogni paese civile. Metastasi è il cemento delle grandi opere che invadono il territorio e le città, dirigono enormi quantità di risorse pubbliche verso i gruppi economici-finanziari che non esitano a devastare il territorio per garantirsi profitti più elevati».
Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo, risponde così alle parole del Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi che ieri, alla stazione Temini di Roma, ha dichiarato che "è una cosa drammatica che i dirigenti di Impregilo, eseguiti i lavori in galleria tra Bologna e Firenze si siano trovati assolti dalla magistratura di Bologna ma condannati a ben cinque anni da quella di Firenze. E' qualche cosa di patologico c'é una magistratura che è una metastasi e la società deve reagire perché non è possibile che ci sia gente che applica la legge come un moloch che deve colpire".
«Piena solidarietà - ha aggiunto Ornella De Zordo - va quindi alla magistratura fiorentina che ha dimostrato autonomia e indipendenza nel trattare con particolare attenzione l'attacco perpetrato al territorio, in Mugello, a Firenze e nei comuni interessati da una cattiva gestione amministrativa. Allo stesso tempo invitiamo tutte le forze democratiche ad arginare politicamente, culturalmente e socialmente la deriva populista e autoritaria espressa dal governo Berlusconi». (fn)