Toccafondi (FI-PdL): «Contro l'Arcivescovo continua un attacco pretestuoso e antidemocratico che preoccupa molto»

«Contro il Cardinale Arcivescovo di Firenze, monsignor Giuseppe Betori, continua un attacco pretestuoso e antidemocratico che preoccupa molto». Lo ha detto l'onorevole Gabriele Toccafondi, consigliere di Forza Italia-PdL.
«Sono due giorni - ha sottolineato l'esponente del centrodestra - che la sinistra si schiera compatta contro un presunto silenzio dell'Arcivescovo nei confronti di don Santoro e del suo centro alle Piagge, oggetto di atti vandalici. Adesso scopriamo che monsignor Betori, dopo avere cercato di mettersi in contatto telefonico più volte con don Santoro, ha deciso di scrivergli infine una lettera di solidarietà. Mi sembra quindi del tutto evidente che si stia creando un clima pretestuoso contro l'Arcivescovo e penso che questo sia dovuto alle prese di posizione sulla vicenda della cittadinanza onoraria a Giuseppe Englaro».
«Qualcuno - secondo Toccafondi - sembra solo aspettare l'occasione per scagliarsi con violenza contro la curia fiorentina e il suo Arcivescovo. Un clima antidemocratico che non può che preoccupare». (fn)