Linea 2 tramvia, De Zordo (Unaltracittà): «Inaccettabile l'imposizione del tracciato e la mancata valutazione di impatto»

«Inaccettabile l'imposizione del tracciato e la mancata valutazione di impatto». E' quanto ha dichiarato Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo, a proposito della delibera sulle «aree correlate al progetto definitivo della tramvia linea 2»
«La linea 2, da Peretola a piazza della Libertà - secondo l'esponente dell'opposizione - è una delle più discusse e contestate per il tracciato. Ma l'amministrazione comunale porta in tutta fretta, le due commissioni si sono dovute esprimere 1 ora prima della votazione in consiglio, la variante urbanistica per approvare modifiche al progetto definitivo revisionatto relativo al tratto fra Novoli e viale Belfiore».
«E' una modalità inaccettabile di imposizione di una scelta su cui c'è pur stato un referendum - ha commentato Ornella De Zordo - anche l'informazione ai cittadini sulla delibera è stata inesistente, tanto che le due sole osservazioni sono state presentate dagli uffici della Regione e dello stesso Comune. Inoltre, l'atto del Comune con il quale si sostiene che non c'è bisogno di VIA è assai carente dal punto di vista dei dati tecnici che dovrebbe contenere. Insomma i lavori procedono oltretutto senza neppure la garanzia di una seria valutazione dell'impatto. Quanti alberi dovranno ancora cadere per i lavori? Quali altri guasti? Quali conseguenze per altri cantieri lunghi e invasivi? Con quali vantaggi effettivi per laa mobilità? Basterebbe una sola delle considerazioni fatte per motivare il mio voto contrario alla delibera». (fn)