Le politiche dell'immigrazione. Le scelte dell'Unione Europea. Domani il convegno internazionale "Dialogo transatlantico sulla migrazione"

Oggi la prima giornata dei lavori a Villa La Pietra, sede fiorentina della New York University e domani la seconda e conclusiva sessione nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio su "Migrazione in Europa: diritti, partecipazione e identità".
"Dialogo transatlantico sulla migrazione", il convegno internazionale sull'immigrazione, domani affronterà le tematiche sulle politiche adottate dall'Unione Europea e dai singoli Stati membri e i diritti riconosciuti agli immigrati con particolare attenzione alle diversità culturali.
Finalità del convegno, organizzato dall'Antenna Europe Direct del Comune di Firenze, New York University, Syracuse University in Florence, Istituto Universitario Europeo e dalle Facoltà di Legge e di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, vuole "confrontare i differenti approcci in una prospettiva che vede la migrazione come un'occasione di crescita complessiva dei sistemi politici e delle società dei Paesi europei" spiegano gli organizzatori.
I lavori del convegno si svolgeranno in lingua inglese ma sarà assicurato un servizio di traduzione simultanea.
Questo il programma di domani.
I lavori inizieranno alle 9,00 e saranno aperti da Riccardo Nencini, assessore del Comune di Firenze per i programmi dell'Unione Europeo, poi seguiranno gli interventi di Barbara Deimling, direttrice della Syracuse University in Florence, di Pier Virginio Dastoli, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, sotto la presidenza di Furio Cerutti dell'Università di Firenze.
A seguire, gli interventi di Rainer Bauböck (Istituto Universitario Europeo), Ettore Recchi (Università di Firenze), Paul Blokker e Debora Spini (Syracuse University in Florence), Ferruccio Pastore (CESPI, Roma), Ewa Morawska (University of Essex), Samim Akgönül (Syracuse University in Strasbourg).
I lavori si concluderanno con una tavola rotonda moderata da Raffaele Palumbo di Controradio, a cui parteciperanno Piero Luigi Vigna, ex Procuratore Nazionale Antimafia, Danilo Rocca, dell'INCA Immigrati delle CGIL, Mario Casari, dell'associazione Genitori Scuola "Di Donato" di Roma, Dede Mehilli, vice presidente del Consiglio degli Stranieri del Comune di Firenze, Iramar Amaraf, presidente della Fondazione Victoria Regia di Roma, Lucia Di Siervo, assessore alle politiche dell'accoglienza e dell'integrazione del Comune di Firenze.
L'ingresso è libero. (uc)