Nardella (presidente della commissione cultura): «Coinvolge tutti i cittadini per fermare l'escalation di episodi vandalici ai monumenti»

«Tutti i cittadini collaborino con cooperative di tassisti e commercianti per segnalare eventuali scempi al patrimonio storico e monumentale della citta». E' l'appello lanciato dal presidente della commissione cultura Dario Nardella dopo il tentato atto vandalico alla scultura Ercole e Caco di Baccio Bandinelli, davanti a Palazzo Vecchio.
«La mia proposta - ha proseguito Nardella - è quella di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini per informare l'amministrazione comunale su tutti gli eventuali scempi o danneggiamenti a palazzi, monumenti o opere d'arte in tutta la città».
Secondo il presidente della commissione cultura «è importante mettere in atto un servizio di controllo a tappeto anche perché c'è il rischio serio che dopo due episodi di vandalismo o tentato in piazza della Signoria e dopo quello ancor più grave alla statua di Nettuno, del 2005, scatti un fenomeno di emulazione, aggravato dallo scarso senso civico, dall'ignoranza e mancanza di amore per la città».
«E' necessario quindi l'impegno di tutti - ha concluso Nardella - e in questo senso sarebbe un fatto di grande civiltà se si stabilisse una qualche forma di collaborazione fra l'amministrazione, le forze dell'ordine e i cittadini». (fn)