Quartiere 2: al via il trekking di primavera. Domani l'inaugurazione della mostra fotografica "Donne al lavoro"

Torna la primavera e tornano, puntuali, le escursioni in montagna e campagna, in luoghi speciali nei dintorni di Firenze ma non solo.
Il primo appuntamento di "Invito al Trekking", organizzato dal Quartiere 2 e da Trekking Italia è per domenica prossima con l'escursione lungo la Valle del Mugnone.
Sarà un percorso fra sentieri di cinque ore e di media difficoltà, tra le valli fra via Faentina e via Bolognese. Da Pian del Mugnone alla chiesa di S. Lorenzo a Basciano, fino al borgo di S. Jacopo, per poi scendere alle Caldine e rientrare a Pian del Mugnone.
Il ritrovo è alle 8,45 al capolinea dell'Ataf n° 21 in via Pacinotti e il rientro è previsto verso le 18,00.
Per partecipare è necessario iscriversi presso la sede del Trekking Italia (in via dell'Oriuolo, 17) entro il venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 18,30.
Intanto domani al Parterre (in piazza della Libertà) sarà inaugurata la mostra fotografica "Donne al lavoro: ritratti dall'Oriente" della fiorentina Graziella Bindocci.
La cerimonia si svolgerà alle 16,00 e la mostra, organizzata dal Quartiere 2, sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino a lunedì prossimo dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,30. Domenica soltanto il pomeriggio mentre le visite del lunedì saranno aperte soltanto su prenotazione alle scuole.
Volti di donne del Tibet e Nepal, impressi nelle immagini fissate dall'obiettivo di un'artista sempre in viaggio. Ritratti femminili nei luoghi della quotidianità dal lavoro alla famiglia, dalla preparazione del cibo, all'educazione dei figli, raccoglitrici di riso e mais e venditrici, donne che operano in silenzio per la loro piccola realtà famigliare. (uc)