Cultura, l'assessore Giani: "Il 5 per cento del bilancio deve essere destinato agli interventi culturali"

"Una disposizione di legge che potrebbe essere inserita nella prossima Finanziaria o comunque nella legge regionale che vincoli la destinazione del 5 per cento dei fondi previsti nel bilancio di parte corrente del Comune a capitoli di spesa relativi alla cultura". E' quanto ha affermato l'assessore alla cultura Eugenio Giani a margine del convegno "Città storiche e sostenibilità" che si è tenuto oggi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
"Una disposizione del genere - ha aggiunto l'assessore Giani- si presterebbe proprio per i siti urbani di grande patrimonio dell'Unesco rispondendo così a un indicazione che viene sia dalle Nazioni Unite che dall'Unione Europea e personalmente mi impegnerò ad arrivare a questa previsione di legge"
"Le risorse che possono avere i comuni a disposizione e in generale gli enti locali - ha continuato l'assessore Giani- sono fondamentali per gli interventi di valorizzazione, recupero, restauro dei centri urbani. Tali intervento sono tanto più necessari nelle città che fanno della cultura punte di richiamo turistico e che quindi fanno da volano all'economia fondata sul richiamo di eventi, musei, monumenti, mostre" .(lb)