Smog, l'assessore Del Lungo: "I dati di Legambiente sul superamento dei limiti del Pm10 non sono completi e non sono una notizia"

"I dati di Legambiente e la immediata dichiarazione della capogruppo De Zordo sembrano la fotocopia di quelli degli anni scorsi e non sono una notizia". E' il commento dell'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo ai dati diffusi in una nota da Legambiente in cui si parla di "Firenze già fuorilegge per il 2009 per il PM10".
"Devono essere le soglie indicate dall'Unione europea i valori guida - ha aggiunto l'assessore Del Lungo - Il che significa che ci devono essere contemporaneamente 35 superamenti annui della soglia stabilita dall'Unione Europea e anche il superamento della media annuale dei 40 microgrammi, che ancora oggi Arpat non ha reso noto per il 2008".
"E' inutile - ha chiarito l'assessore all'ambiente di Palazzo Vecchio- tutti gli anni ritornare nel mese di marzo sul fatto che si sono superati le soglie quando negli anni scorsi alcune centraline che hanno sforato per più di 35 giorni non hanno poi sforato la media annuale di 40 microgrammi per metro cubo". Non solo. L'assessore Del Lungo tiene poi a precisare che di questo argomento si sta interessando la magistratura. "Credo - ha concluso Claudio Del Lungo- che la questione stia estremamente complessa e non può essere ridotta a una nota perentoria e allarmistica". (lb)