Quartiere 1: celebrazioni galileiane. Domani, una giornata di studi sullo scienziato pisano

Nel 1609 Galileo Galilei osservò con il cannocchiale il cielo; le sue analisi, le sue ricerche e le sue scoperte influenzarono immediatamente la cultura del tempo e i suoi studi ancora oggi sono rimasti fondamentali.
Domani, dopo 400 anni, in occasione delle celebrazioni galileiane, il Quartiere 1 organizza una giornata di studi sulla figura e l'opera del famoso scienziato.
L'appuntamento è in piazza Torquato Tasso, presso la Sala delle Leopoldine, dalle 15,00 alle 19,00 con ingresso libero.
L'iniziativa è organizzata insieme alla commissione partecipazione, alla commissione servizi sociali ed in collaborazione con docenti e studiosi.
Interverranno i professori Gianni Conti, Paolo Vannini e Teresa Palladin (docenti di scuole medie) che insieme ai propri allievi hanno effettuato un percorso di ricerca e di approfondimento della poliedrica figura di Galileo Galilei.
Il seminario di domani appartiene al progetto "Architettura della memoria" con il quale le commissioni del Quartiere 1 vogliono raccogliere e valorizzare le esperienze di studi e ricerche condotti sia da enti e associazioni che dal privato sociale.
Durante il seminario interverranno anche i professori Giuseppe Panella (docente della Normale di Pisa), Stefano Berni (docente della Facoltà di Giurisprudenza di Siena), Matteo Borri (Storia della Scienza - Università di Ginevra), Giuseppe Lorenzo e Claudio Berti (filosofi della scienza). (uc)