Nel Salone dei Cinquecento la premiazione del concorso "Chi scrive, chi legge", l'assessore Lastri: "Una dimostrazione ulteriore del ruolo della scuola nella cr

"Chi scrive, chi legge", il concorso letterario di poesie, fiabe, disegni e manufatti per le scuole, festeggia quest'anno il suo decimo compleanno. E oggi oltre 400 fra alunni, insegnanti e genitori, hanno fatto da cornice alla cerimonia di premiazione che si è svolta nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. L'iniziativa è dell'assessorato alla pubblica istruzione e delle commissioni cultura e servizi educativi del Quartiere 4 con l'organizzazione dell'Istituto comprensivo Ghiberti e del Gabinetto Vieusseux.
Scopo del concorso è quello di portare nella scuola l'esperienza della scrittura e della lettura come atto creativo e gioioso ma anche come curiosità intellettuale e come espressione del proprio mondo interiore. Con tale iniziativa si vuole legare l'autore al suo lettore, con l'ambizione di rafforzare i rapporti tra la scuola e la biblioteca scolastica.
"Il decimo anno di questo concorso - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - rappresenta una tappa importante di questa iniziativa che, nata all'interno di un singolo istituto, è diventata via via un punto di riferimento non solo per la città, ma anche per la provincia e per la regione. E questo grazie alla rete di istituzioni del territorio che hanno lavorato sinergicamente per lo stesso obiettivo. Siamo arrivati a questo anniversario non in modo statico, ma con la voglia di andare avanti e rinnovarsi sempre con idee e nuove proposte. Per questo un doveroso ringraziamento va agli organizzatori e in particolare ai professori Simi e Rago. Questo concorso rappresenta un'occasione importate per far esprimere fantasia e creatività a un sempre crescente numero di alunni e studenti e consente loro di stare insieme agli altri. Una ulteriore dimostrazione di ciò che la scuola può fare per la crescita dei bambini".
Sono intervenuti alla premiazione, oltre all'assessore Lastri, il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio, l'onorevole Rosa De Pasquale, il vicedirettore della Nazione Antonio Lovascio, il vicedirettore del Corriere Fiorentino Eugenio Tassini, la dirigente scolastica Patrizia D'Incalci, la poetessa Caterina Trombetti, Maurizio Bossi del Gabinetto Vieusseux, Alessandra Buyet presidente regionale Unicef, Vincenzo D'Angelo presidente Anla e Carla Francone direttore di Informa Firenze.
All'edizione di quest'anno hanno partecipato gli asili nido "Stregatto", "Gallo cristallo e "La farfalla", la scuola dell'infanzia Daddi, le scuole primarie Cadorna, Campana, Pettini (Scandicci), Pieve S. Stefano, Anna Frank, Martin Luther King, Don Minzoni, Montagnola, Monticelli, Niccolini XXV Aprile (Scandicci), Circolo 15, Pewrtini (Scandicci), le scuole medie Rosai, Gramsci, Barsanti, Pirandello, Carducci, Fucini (Montespertoli), Buonarroti (Caprese Michelangelo), Rodari (Scandicci) e la sezione dell'ospedale Meyer. Inoltre: l'Istituto d'arte, il liceo classico Machiavelli, i licei scientifici Gobetti e Russel-Newton, il Centro Territoriale Permanente di Scandicci e la Facoltà di lettere moderne.(fd)



SEGUE FOTO CGE