Cittadinanza onoraria a Beppino Englaro, appello al Pd della capogruppo Fi Pdl Giocoli
Questo l'intervento della capogruppo Fi Pdl Bianca Maria Giocoli:
"Faccio un formale e sentito appello al PD o comunque a quella parte del PD che, indipendentemente dall'essere vicino e solidale con il cuore e la mente al signor Giuseppe Englaro, ha visto nella procedura adottata per il conferimento della cittadinanza e nella successiva votazione, una forzatura che ha diviso la città e l'italia tutta.
Il conferimento della cittadinanza onoraria dovrebbe rappresentare un abbraccio simbolico di tutta la comunità cittadina al destinario della onorificenza.
Cosi non è stato.
Credo che anche il signor Englaro non possa ritenersi soddisfatto di un onore che solo una piccola parte di Firenze gli tributa, obtorto collo e con molti distinguo.
L'opinione pubblica, in generale, ha visto nell'approvazione della delibera una antipatica prova di forza che ha prodotto una lacerazione nel tessuto cittadino.
E' rimasto persino inascoltato il richiamo e la proposta del sindaco, ad approfondire seriamente (non certo con un rinvio di 15 giorni),le tematiche sull'argomento con il coinvolgimento anche del signor Giuseppe Englaro.
Noi non ci rassegniamo.
Oggi quindi siamo a chiedere al PD di porre in essere tutti gli strumenti possibili, per rimediare al grave errore di lunedì scorso.
Non vogliamo che questa ferita rimanga nella storia di Firenze.
Noi diciamo alla città che non ci arrendiamo; la partita non è finita.
Ci aspettiamo che anche il sindaco e il PD facciano altrettanto".
(pc)