Cittadinanza onoraria a Beppino Englaro. Varrasi (Verdi): "Difendere il Consiglio Comunale, presidio della democrazia civica"

Il capogruppo dei Verdi in Consiglio Comunale, Giovanni Varrasi, è intervenuto nella discussione che è scaturita dal conferimento della cittadinanza onoraria a Beppino Englaro.
Questo, il suo intervento.
"Nello scorso Consiglio Comunale la maggioranza dei consiglieri ha votato per l'assegnazione della cittadinanza onoraria a Giuseppe Englaro, volendo segnalare simbolicamente il valore della libertà e della laicità, tutelando il diritto inalienabile dell'individuo a gestire il proprio corpo, non demandando questo potere a nessuna autorità esterna. Questa legittima posizione politica e istituzionale è stata violentemente attaccata da un comunicato della Diocesi fiorentina che ha usato toni poco meditati e, come ha già detto qualcuno, da corrente politica più che spirituali e pastorali.
Il gruppo dei Verdi, a tal proposito, porterà avanti due iniziative politiche. La prima giovedì, nella riunione dei capigruppo consiliari, dove chiederà al presidente del consiglio di elevare formale rimostranza nei confronti del comunicato della Diocesi, lamentando la grave mancanza di rispetto verso le istituzioni comunali e la loro rappresentanza consiliare, tra l'altro eletta con preferenza nominale e non, come in Parlamento o in Regione, scelta dalle segreterie dei partiti di appartenenza. L'altra iniziativa sarà lunedì prossimo quando, con una domanda di attualità,sarà chiesto al sindaco di esprimere «solennemente» il suo punto di vista sull'argomento.
Quando, in altre circostanze, parlavamo di «voce del padrone» dietro a certe candidature alludevamo ai poteri economici e politici di stampo e cultura oligarchica. Le ultime esternazioni di Renzi in attacco ai principi fondamentali della Costituzione e alle prerogative del sindacato, nonché di stima verso Berlusconi fanno apparire sempre più questo progetto come noi lo avevamo ipotizzato, ovvero radicalmente di centro-destra. Dunque la nostra analisi, con gli ultimi avvenimenti, si è dimostrata persino benevola e incompleta". (uc)