Caso dei lucchetti su Ponte Vecchio, Valentino (Verdi): "Vigili e amministrazione, chi non fa la propria parte?"

Questo l'intervento del consigliere dei Verdi Domenico Valentino

"In un momento in cui nel Paese si accende un dibattito sulle cosiddette ronde per il presidio del territorio, per la verità piuttosto accademico rispetto a problemi quali la crisi economica e la moralità della classe dirigente, a Firenze c'è una vicenda piccola ma emblematica.
Da alcuni anni è invalsa la moda giovanile di apporre lucchetti in segno di un amore che intende farsi blindato. Nella nostra città ciò accade nel luogo più noto, ovvero Ponte Vecchio. La cosa, col tempo, ha assunto connotati tali da indurre molti fiorentini a segnalare il problema all'amministrazione comunale e quest'ultima a collocare una targa che vietasse tale antiestetica mania. Eppure, nonostante la minacciata sanzione di 50 Euro in essa indicata, i 'lucchetti dell'amore' proliferano come e più di prima, tanto da avvicinarsi pian piano ad oscurare la targa stessa. La società civile ha fatto la sua parte, ma ci domandiamo chi se non i vigili urbani dovrebbe adesso far la propria?
Quotidianamente una coppia di agenti percorre in su ed in giù Ponte Vecchio con un'utile presenza di deterrente alla criminalità, ma perché non iniziano a fermare i maleducati e a prescrivere multe per gli inosservanti del divieto? Oppure occorre di nuovo che l'associazione dei commercianti di Ponte Vecchio debba pagare di tasca propria un fabbro affinché provveda alla rimozione giornaliera di quella ferraglia?
Ed infine c'è da chiedersi perché la proposta avanzata dal gruppo dei Verdi di una graziosa struttura in metallo, denominata "Albero dell'amore", da sistemarsi fra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, che è stata rilanciata anche da una parte dell'opposizione e ha ottenuto il plauso dell'ex assessore alla cultura Gozzini, non ha trovato alcun riscontro?
Firenze ha bisogno di molti interventi, non solo quelli di grande portata ma anche di questi, più modesti, legati al recupero del senso civico e del decoro urbano". (pc)