Nardella (presidente della quinta commissione): «Ecco i progetti per rafforzare i legami culturali tra Firenze e gli Usa»

Sette progetti per rafforzare i legami culturali tra Firenze e gli Stati Uniti. Sette ipotesi sulle quali ha lavorato il presidente della quinta commissione Dario Nardella durante il suo viaggio in America nel novembre e dicembre 2008, ospite del dipartimento di Stato americano nell'ambito dell'International Visitor Leadership Program (IVLP).
«E' stata l'occasione per gettare un nuovo ponte con gli Usa - ha spiegato Nardella - fatto di accordi, impegni e ipotesi di interventi che ho raccolto in una scheda e fatto avere al sindaco Domenici e all'assessore alla cultura Giani. La speranza è che questi progetti siano presi in considerazione già dall'attuale amministrazione e proseguiti dalla futura giunta».
Si parte con il co-finanziamento di Mellon Foundation, una delle più grandi fondazioni private degli Stati Uniti, della ricerca del celebre affresco di Leonardo da Vinci, "La Battaglia di Anghiari", nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, e la collaborazione tra la Columbus Citizens Foundation e l'Accademia della Crusca per la promozione della lingua italiana nel mondo anche attraverso scambi e formazione di docenti italiani.
«A marzo il presidente della fondazione americana Louis Tallarini, - ha aggiunto Nardella - sarà in Italia e già abbiamo concordato un incontro con l'Accademia della Crusca».
Il terzo intervento coinvolge la Center foundation ed il suo direttore: l'obiettivo è di tenere a Firenze un convegno internazionale sulla ricerca di finanziamenti per la cultura e collaborare per offrire agli operatori fiorentini occasioni di formazione e aggiornamento. Il quarto possibile accordo interessa il Museum of Modern Art di New York (Moma) e il sistema fiorentino e metropolitano dell'arte contemporanea. In particolare si cercherà di realizzare «una collaborazione per il progetto di gestione del centro culturale nell'area dell'ex Meccanotessile».
«Con il dipartimento delle politiche culturali dello Stato dell'Alabama - ha proseguito Nardella - sono invece previste collaborazioni con l'Accademia delle Belle Arti. Il sesto e il settimo intervento di promozione culturale riguardano il 45° anniversario del gemellaggio con la città di Philadelphia con un concerto dell'Orchestra regionale della Toscana in varie città americane e il progetto "Cento Canti a Washington", che vedrà coinvolti i cittadini nella lettura della Divina Commedia.
«L'amore per la cultura italiana in America è impressionante - ha concluso il presidente Nardella - sarebbe importante per la promozione internazionale della città realizzare questi sette progetti». (fn)