"Vivere Vegan", da oggi a domenica una mostra per scoprire il mondo del veganismo

Ritorna a Firenze la mostra "Vivere Vegan". Da oggi a domenica 1° marzo alla Sala delle Vetrate in piazza Madonna della Neve (ex Murate). L'evento rientra nell'ambito del ciclo di iniziative "Se non ora quando? Appuntamenti con la sostenibilità" promosso dallo Sportello EcoEquo e dall'Assessorato ai Nuovi Stili di Vita del Comune di Firenze con il sostegno del Cesvot.
Ideata e realizzata dal Progetto Vivere Vegan Onlus (www.viverevegan.org), la mostra, attraverso immagini fotografiche in grande formato, testi, video, e istallazioni multimediali conduce nel mondo del veganismo per far comprendere le motivazioni di questa scelta etica, e per far conoscere più da vicino questo stile di vita nato per rispettare non solo gli animali, ma per preservare l'ambiente e distribuire più equamente cibo e risorse fra gli abitanti del pianeta.
La parola "vegan", contrazione del termine "veg(etari)ano", indica coloro che cercano di escludere tutte le forme di sfruttamento sugli animali. Chi segue questo stile di vita considera gli animali non dei semplici oggetti ma esseri sensibili con un loro valore intrinseco.
Oltre a pannelli contenenti citazioni di personalità che porteranno i visitatori a scoprire un nuovo modo di vedere il rapporto con gli animali, nella mostra verranno proiettate immagini del progetto campagne per gli animali. Inoltre per tutta la durata dell'esposizione sarà proiettato il film "Earthilings (Terrestri) diretto da Shaun Monson, narrato da Joaquin Phoenix, un documentario sull'assoluta dipendenza dell'umanità dagli animali.
L'esposizione è aperta fino a domenica dalle 10 alle 18. (mf)