Controlli della Polizia Municipale in Oltrarno, denunciato un uomo che utilizzava un permesso residenti revocato

Continuano i controlli della Polizia Municipale nella zona dell'Oltrarno. Le verifiche effettuate dagli agenti del distaccamento di Porta Romana, su segnalazione dei cittadini, si concentrano soprattutto sul rispetto della normativa di accesso e sosta in ztl. La scorsa settimana i vigili hanno sanzionato oltre 50 veicoli per transito abusivo nella zona a traffico limitato, 32 le contravvenzioni per sosta senza titolo con 20 veicoli rimossi, 10 i permessi ritirati perché utilizzati in maniera difforme.
Nelle maglie dei controlli della Polizia Municipale è finito anche un uomo che, senza titolo, utilizzava sulla propria auto un permesso residenti revocato. Il fatto è emerso perché gli agenti hanno notato che un'auto in sosta in piazza Pitti esponeva un permesso residenti settore E posizionato in modo da renderlo solo parzialmente visibile. I vigili hanno effettuato quindi una serie di accertamenti da cui è emerso che il permesso era stato revocato nell'aprile del 2003 per la perdita dei requisiti e mai restituito all'ufficio permessi. Gli agenti hanno notato inoltre che sull'auto era presente anche un telepass a fascia blu (quello cioè utilizzato soltanto per la ztl) il cui numero risultava abbinato ad un altro permesso, sempre del settore E, relativo a un veicolo la cui targa risultava non più in possesso di un residente nella zona a traffico limitato dall'ottobre 2004.
L'auto è stata rimossa e portata alla depositeria comunale dove, tre giorni dopo, il proprietario si è presentato per riprendere il veicolo. L'uomo, di fronte all'evidenza dei fatti, ha ammesso le proprie responsabilità per aver utilizzato il permesso senza averne i requisiti. Da un controllo dell'archivio degli accessi alla ztl, sono emersi 181 transiti nel corso del 2008. Inoltre l'auto è risultata sottoposta ad un fermo fiscale e pertanto è stata sequestrata. Il permesso è stato ritirato e il telepass disabilitato. Nei giorni successivi gli agenti hanno rintracciato anche l'intestataria dell'altro permesso residenti (che è stato ritirato) su cui era ancora attivo il telepass utilizzato dall'auto. L'uomo è stato denunciato per truffa e falsità ideologica. (mf)