Ex Scuderie Reali, Bianchi (FI PDL): "Il vicesindaco continua a non darci risposte esaurienti, e intanto, dopo il passo carrabile l'area verde oggi è un parcheg
"Il vice sindaco Matulli non fornisce i chiarimenti tecnici dovuti in merito alla creazione di un parcheggio nel giardino della Pace. Trincerandosi dietro l'autonomia della Sovrintendenza, l'amministrazione non interviene per garantire il rispetto delle norme di PRG che vincolano l'area verde in questione, classificata come F2 e come tale tutelata al pari del giardino di Boboli. Rispondendo ad una nostra interpellanza - dichiara il consigliere comunale FI-Pdl Jacopo Bianchi - che chiedeva all'amministrazione comunale di attuare la mozione approvata il 9 giugno del 2008 dal Consiglio Comunale, che richiedeva di riconsiderare la concessione del passo carrabile in via Madonna della Pace, il vice sindaco non ha chiarito se è stato effettuato il sopralluogo della Polizia Municipale per verificare se lo stato dei luoghi sia stato alterato con la realizzazione del parcheggio, e quale sia stato l'esito del sopralluogo stesso, sorvolando sui propri obblighi di controllo nei confronti delle norme territoriali".
"Troppo semplice dire che non si prevedono sanzioni per il comportamento della Sovrintendenza - dichiara Bianchi - che ha omesso di inviare la documentazione progettuale al Comune. La commissione comunale del Paesaggio ha infatti determinato il proprio parere basandosi solo sulle dichiarazioni della Sovrintendenza, che descriveva l'intervento come restauro e riqualificazione dell'area. Ma di restauro non si è trattato bensì di un intervento di radicale trasformazione ambientale, che ha comportato cementificazione ed impermeabilizzazione del suolo per realizzare un parcheggio in una zona diversamente classificata nel PRG, e che avrebbe richiesto una variante urbanistica".
"Il vice sindaco ha espresso piuttosto una valutazione politica sull'opportunità di togliere le auto dalla strada vista l'endemica mancanza di spazi sosta - dichiara il consigliere di FI Bianchi - condividendo così la scelta della Sovrintendenza di creare un parcheggio nell'area del giardino di via Madonna della Pace. Il parcheggio che è stato realizzato, non è un parcheggio "pertinenziale" della scuola perché, come dichiarato dalla stessa Soprintendenza, nella nota inviata il 26.09.2008 alla Presidenza del Consiglio Comunale (prot. N. 753 del 29/9/08), la realizzazione del parcheggio è stata effettuata per consentire la sosta dei mezzi di servizio e dei dipendenti della Soprintendenza". "L'amministrazione - ha concluso Bianchi - avrebbe quindi il dovere di riconsiderare l'autorizzazione rilasciata senza, come ha detto il vice sindaco, limitarsi a valutazioni solo in ordine alla conformità del passo carrabile alle norme sul traffico e la viabilità". (pc)