Nuove piante in viale Morgagni, lavori di rifacimento in via Aretina. Ecco gli interventi della prossima settimana

La posa di nuovi alberi in viale Morgagni e i lavori di rifacimento in via Aretina. Ma anche interventi alla rete fognaria nel piazzale delle Cascine e la sostituzione dei pannelli a messaggio variabile in viale Giovanni Agnelli. Sono questi alcuni dei lavori che comporteranno provvedimenti di circolazione previsti la prossima settimana sulle strade cittadine. Previsti anche provvedimenti nell'ambito dei festeggiamenti di Carnevale, tra cui quelli relativi al
Ecco l'elenco degli interventi.
Via delle Panche: per lavori edili con piattaforma aerea domani domenica 22 febbraio, dalle 8 alle 18, scatterà la chiusura della strada da via dello Steccuto a via Corsi. Prevista anche l'istituzione di senso unico da via Corsi a via Michelazzi con direzione di marcia verso via Michelazzi.
Viale Morgagni: da lunedì 23 febbraio inizieranno i lavori per la posa di nuove alberature. Fino a sabato 28 febbraio saranno quindi istituiti restringimenti di carreggiata e disassamento della linea di mezzeria tra via Cesalpino e via Dino Del Garbo su ambo i lati. Previsti restringimenti di carreggiata su ambo i lati anche da via Dino Del Garbo a largo Brambilla nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. I provvedimenti saranno in vigore nella fascia oraria 9-17.
Via Aretina: inizieranno lunedì 23 febbraio i lavori di rifacimento della sede stradale. Fino a sabato 28 febbraio sarà quindi chiusa la corsia in direzione uscita città da via Casaccia a via di Varlungo.
Piazzale delle Cascine: per lavori di scavo relativi a un nuovo allaccio alla fognatura da lunedì 23 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata in corrispondenza della rotonda per chi proviene da via Tinaia (fino a domenica 8 marzo). Dall'8 marzo a fine lavori (20 maggio) invece i restringimenti di carreggiata scatteranno in in viale degli Olmi nei tratti volta volta interessati dai lavori fino alla piscina delle Pavoniere. Prevista una deroga per il transito dei mezzi di cantiere superiori di 3,30 metri in senso contrario in via del Fosso Macinante e via del Visarno.
Via Coluccio Salutati: inizieranno lunedì 23 febbraio i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino a mercoledì 25 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata all'altezza (all'incrocio con via di Ripoli) del numero civico 63 con senso unico alternato a vista integrato da movieri.
Via dei Banchi: lunedì 23 e martedì 24 febbraio sarà effettuato lo smontaggio di una gru edile. La strada sarà quindi chiusa da via del Giglio a piazza Santa Maria Novella nella fascia oraria 8-18.
Via di Carraia: lunedì 23 febbraio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 6 (tratto tra via Gemignani e via Allori).
Via Incontri: lunedì 23 febbraio saranno effettuati alcuni interventi di potatura di alberi di alto fusto da parte dell'Azienda sanitaria di Careggi. Dalle 14 alle 17 prevista la chiusura del tratto da via Rossi a viuzzo del Pergolino.
Via Burci: per lavori edili con piattaforma aerea, lunedì 23 e venerdì 27 febbraio sarà istituito un divieto di transito nel tratto compreso fra via Banti e via Castaldi. Previsto anche un doppio senso di circolazione da via Castaldi a via Bardelli.
Via Chiantigiana: da lunedì 23 febbraio inizieranno i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a lunedì 2 marzo previsto un restringimento carreggiata con senso unico alternato regolato da impianto semaforico all'altezza del numero civico 150/A. Previsto anche lo spostamento fermata dell'Ataf (Chiantigiana 8).
Viale Giovanni Agnelli: lunedì 23 e martedì 24 febbraio sono in programma alcuni lavori per la sostituzione dei pannelli a messaggio variabile. Dalle 9.30 alle 16 sarà istituito un restringimento carreggiata con direzione verso il casello Autostradale nel tratto compreso tra le rampe in uscita e di ingresso del raccordo.
Via Goffredo della Torre: sempre per lavori relativi alla sostituzione di pannelli a messaggio variabile, martedì 24 e mercoledì 25 febbraio, è previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo in corrispondenza dell'innesto con la rampa in uscita verso viale Giovanni Agnelli. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-16.30.
Via Bernardo Martellini: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 24 febbraio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via del Podestà a via Camillo Barni.
Via Baracca: inizieranno martedì 24 febbraio alcuni lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Fino a lunedì 2 marzo sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata prima del sottopasso ferroviario provenendo dal centro città.
Via del Leone: inizieranno martedì 24 febbraio i lavori di modifica di un allacciamento in seguito a una fuga di gas. La strada sarà quindi chiusa da piazza Pialtellina a Borgo San Frediano fino a giovedì 5 marzo.
Borgo Santa Croce: martedì 24 febbraio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. La strada sarà quindi chiusa dalle 8 alle 18 nel tratto fra via dei Benci e via Magliabechi.
Borgo San Jacopo: dalle 21 di martedì 24 alle 6.30 di mercoledì 25 febbraio il tratto da via Toscanella a via dei Ramaglianti sarà chiuso al traffico per alcuni lavori edili con piattaforma aerea.
Via Faentina: inizieranno mercoledì 25 febbraio alcuni lavori ferroviari che comporteranno la chiusura, fino alla fine dell'anno, del passaggio a livello.
Via Vittorio Emanuele II: anche in questo caso si tratta di lavori ferroviari che comportano la chiusura del passaggio a livello dalla parte di Via Puccinotti. Il provvedimento sarà in vigore da mercoledì 25 febbraio a fine anno.
Via Mastri: venerdì 27 febbraio sono in programma alcuni lavori edili con scala aerea. Dalle 8 alle 18 prevista la chiusura del tratto da via del Gignoro a via Moreni.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati manifestazioni, domani sono in programma numerose iniziative legati ai festeggiamenti di Carnevale. Si inizia con il Corteo del "Carnevale Fiorentino nel mondo": dalle 9 alle 20 lungo l'itinerario (lungarno Vespucci, piazza Goldoni, lungarno Corsini, via Tornabuoni, via Strozzi piazza Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni, via Calzaiuoli, piazza Signoria) sono previsti divieti di transito e sosta. Carnevale anche alle Cure (con divieti di sosta dalle 7 alle 21 in piazza delle Cure e via Sacchetti), a Brozzi-Peretola (con divieti di sosta e di transito al passaggio in piazza Garibaldi dalle 9 alle 20 mentre i divieti in via Vespucci, via di Peretola, via San Biagio a Petriolo saranno in vigore dalle 12 alle 16), in via Chiantigiana (dalle 8 alle 22 divieti di sosta e transito) e all'Isolotto (dalle 14.30 divieti di transito al passaggio del corteo). La Festa di Carnevale del Quartiere 1 si svolgerà invece martedì 24 febbraio con divieti di transito e di sosta nei tratti da via sosta nei tratti da via XXVII Aprile a via Guelfa (escluse) e da via delle Mantellate a piazza della Libertà (escluse). (mf)