Polizia municipale, Perini (PD): «E' una risorsa fondamentale. E lavoriamo per garantirle tutti gli strumenti necessari»

«Stiamo lavorando per garantire alla polizia municipale gli strumenti per lavorare sempre meglio». E' quanto ha dichiarato il consigliere Nicola Perinio (PD) per «smentire alcune delle frasi, mai pronunciate, e apparse oggi su un quotidiano fiorentino».
«Ai vigili urbani va anzitutto la mia solidarietà - ha aggiunto l'esponente della maggioranza che è anche componente della commissione affari istituzionali - io e gli altri colleghi sappiamo benissimo che operano, nella stragrande maggioranza dei casi, in condizioni difficili».
«Con la collaborazione di tutti gli altri componenti della commissione - ha proseguito Perini - stiamo lavorando per rendere la struttura della polizia municipale meno verticistica e più partecipata e per uniformare i criteri di interpretazione di alcune direzioni con quelle dei vigili urbani».
«Non dimentichiamo inoltre - ha sottolineato il consigliere del PD - che in città c'è perplessità nei confronti di un organo, quello della polizia municipale, che la legge riconosce come uno di quelli fondamentali per far rispettare le regole della civile convivenza».
«Dalla commissione - ha concluso Perini - arriverà in consiglio comunale una mozione sulla polizia municipale che rifletterà l'unità di intenti tra tutti i suoi componenti. Sto lavorando, vista l'importanza e la delicatezza del tema, per trovare una sintesi condivisa: i personalismi non solo non servono ma, in questo caso, sono pure dannosi». (fn)