Mobilità, Rotondaro (Pdc): "Un'unica azienda pubblica per la gestione di trasporto pubblico locale, sosta e servizi"

"Un'unica azienda pubblica per la gestione del trasporto pubblico locale, della sosta e dei servizi connessi?" E' quando chiedono al Sindaco i Comunisti Italiani in un interrogazione da presentare in Consiglio comunale in cui si chiede appunto "di sapere se il Sindaco intende procedere alla costituzione di un' unica azienda pubblica per la gestione di detti servizi, contribuendo in questo modo a risolvere anche gli attuali conflitti con il personale addetto".
Il capogruppo in Palazzo Vecchio Nicola Rotondaro sottolinea come "già nel 2002 con un ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale si invitava la giunta alla creazione di una specifica "Agenzia Metropolitana per la Mobilita" (lb)


Si allega l'interrogazione al Sindaco

IL SOTTOSCRITTO CONSIGLIERE

Premesso:

- che con la delibera n. 1009/06 "avvio del procedimento per la costituzione di un soggetto societario per la gestione integrata dei servizi alla sosta e alle strade" il Consiglio Comunale approvava l'ODG n. 830 nella seduta del 18/12/2006, per proseguire nell'impegno di cui alla delibera creando le condizioni per allargare il nuovo soggetto anche al settore del trasporto pubblico locale
- che già nel 2002 con l' ODG n. 587 approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 02/12/02 si invitava la giunta alla creazione di una specifica "Agenzia Metropolitana per la Mobilita"
- che peraltro anche nell'atto di fine mandato sottoscritto dalla maggioranza veniva ribadita la necessità per porre in essere le condizioni possibili per consentire la costituzione di un soggetto aziendale unico della mobilità che assicuri una gestione unitaria al sistema nella sua più ampia articolazione ( trasporto pubblico locale, sosta e servizi connessi )

considerato

- che nel confronto aperto con le OOSS tra ATAF e la GEST vengono rimessi in discussione i salari e le condizioni di vita e del lavoro del personale.

Chiede al Sindaco

di sapere se intende procedere alla costituzione di un' unica azienda pubblica per la gestione di detti servizi, contribuendo in questo modo a risolvere anche gli attuali conflitti con il personale addetto.
Il Capogruppo
Nicola Rotondaro