Primarie del Pd, il sindaco Domenici: 'Ora c'è bisogno del contributo di tutti per vincere le amministrative'

"Ho sentito Matteo, ci vedremo domani. E da domani comincia il lavoro per vincere le elezioni amministrative di giugno: sarà impegnativo, ci sarà bisogno del contributo di tutti". E' quanto ha detto alla stampa il sindaco Leonardo Domenici in Palazzo Vecchio, all'indomani delle primarie del Pd che hanno visto la vittoria di Matteo Renzi. "Matteo è stato bravo, ha ottenuto un risultato importante e la partecipazione è stata significativa - ha continuato il sindaco - Mi auguro che questo sia di stimolo a lavorare tutti insieme per ricomporre la più ampia e unitaria coalizione di centrosinistra. Ed è importante che si possa concludere nel migliore modo possibile questa ultima fase del mandato, per dare spinta anche alla prossima campagna elettorale".
Per Domenici "ora è necessario fare un lavoro politico. Credo che Matteo Renzi sarà accorto e sensibile sia alla necessità di lavorare ad una ampia coalizione che lo sostenga, sia a quella componente dell'elettorato che appartiene alla storia della sinistra fiorentina. Ho fiducia che farà le scelte giuste, con il contributo di tutti, e lavorerà sui punti più delicati. Mi auguro che la spinta alla novità che è emersa dalle primarie possa trovare riscontro nella costruzione di un'alleanza per le prossime elezioni, perché per vincerle ci vogliono molti più voti rispetto a quelli delle primarie. Ora si entra in una fase nuova, dove si lavora tutti per il medesimo obiettivo".
Riguardo al tema della discontinuità, il sindaco ha ribadito che "dopo 10 anni è comprensibile la necessità di cambiamento. La discontinuità è nei fatti e nelle cose. Ma pur con la necessaria innovazione, la città è in mezzo ad un percorso di cambiamento; ed io ora sono più interessato a verificare i punti programmatici e il lavoro di questi 10 anni, per concludere al meglio il mandato". E di questo, ha aggiunto Domenici, discuterà con il candidato sindaco Matteo Renzi fin da domani.
(ag)