Piano recupero via Palazzuolo, Varrasi (Verdi): "Accolta la nostra indicazione per l'utilizzo degli oneri di urbanizzazione per il recupero della zona"

"Siamo soddisfatti perché questa delibera ha fatto propria la nostra indicazione di utilizzare le risorse dell'urbanizzazione primaria a favore del quartiere". È questo il commento del capogruppo dei Verdi Giovanni Varrasi a seguito dell'approvazione del piano di recupero dell'area dell'ex Banco dei Pegni della Cassa di Risparmio in via Palazzuolo.
"Su richiesta mia e del collega Domenico Valentino - aggiunge Varrasi - il consiglio comunale ha fatto propria l'indicazione contenuta nella mozione approvata nel luglio scorso che impegnava il sindaco a 'destinare le risorse finanziarie derivanti dalla monetizzazione del parcheggio e dal gettito degli oneri di urbanizzazione relativi al piano di recupero, o almeno al citato parcheggio a standard, ad opere di riqualificazione e arredo urbano degli spazi pubblici contermini all'area oggetto del piano di recupero". Ovvero via Palazzuolo, piazza San Paolino, via di San Paolino, via dei Fossi, piazza degli Ottaviani e piazza Santa Maria Novella.
"Si tratta di un passaggio particolarmente importante - precisa ancora il capogruppo Varrasi - perché è la prima volta che le risorse derivanti dagli oneri di urbanizzazione vengono legate ad una particolare zona della città, o meglio al suo rifacimento, con grande vantaggio dei cittadini che in questo contesto urbano vivono. Anche in questa occasione gli interessi imprenditoriali e turistici, orientati dalla buona politica, producono ricadute non solo per i ricchi clienti di un albergo di lusso, ma per tutti i cittadini di Firenze" conclude Varrasi. (mf)